Sony blocca il Cross-Platform per il momento

Tra pochissimo tutti i gamers di Minecraft e Rocket League (due videogiochi con milioni di utenti all’attivo) avranno la possibilità di videogiocare con chi ha i due titoli sopracitati sia su PC e sia sul Nintendo Switch grazie al cosidetto multiplayer Cross-Platform ovvero è quel progetto che, per chi non lo sapesse ancora,  renderà, nel futuro prossimo, possibile giocare online con tutte le piattaforme possibili, quindi in pratica gli utenti Windows, Xbox, dispositivi mobile, ma anche tra console Nintendo e Sony Playstation (forse), potranno giocare tutte insieme (appassionatamente?) in Multiplayer!

La Sony ci sta pensando sù

Bisogna però aspettare un attimo! Recentemente ci sono stati dei nuovi sviluppi in merito perchè in un´intervista con Eurogamer il capo del settore Marketing Jim Ryan ha dichiarato la presa di posizione della società nipponica (bisogna specificare, la Sony) riguardo il Cross-Platform e si è espresso così: “Dobbiamo essere responsabili del nostro bacino di unità installate“, spiega. “Con Minecraft in particolare, vista la sua demografia che comprende tutte le età, compresi i molto giovani. Abbiamo un contratto con le persone che vanno online sui nostri servizi e finché rimangono nell´universo PlayStation è tutto sotto controllo. Esporre i bambini a influenze esterne, che non abbiamo la possibilità di gestire personalmente, è qualcosa che dovremmo valutare con molta attenzione“. E quando l´intervistatore ha sottolineato che persino Nintendo ha acconsentito ad aprirsi al Cross-Platform, Ryan avrebbe risposto: “Sì, è vero. Ognuno deve prendere la propria decisione ed è quello che faremo. Come ho detto, non abbiamo alcuna posizione filosofica contro questa funzionalità che permette di giocare con tutti“.

Per il momento è una piccola delusione per i possessori di PlayStation 4, ma tutti gli altri possono guardare con fiducia ad un futuro senza precedenti, dove sempre più titoli consentiranno di videogiocare insieme a possessori di console o dispositivi differenti in tutto il globo. Per il momento sembrerebbe solo con  console che non siano marchiate Sony PlayStation. Speriamo che in futuro la compagnia nipponica decida di cambiare rotta o quantomeno fornisca motivazioni almeno più valide per difendere una simile posizione, ma questo soltanto il tempo potrà dircelo.

Gaijin Entertainment boccia il cross-play

Settimane fà, il CEO di Gaijin Entertainment (publisher russo sorto nel 2002 ed autore di videogiochi Indie) ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito al Cross-Platform tra console Anton Yudintsev ha spiegato con parole molto chiare che “il cross-platform tra due diverse console non è possibile”, tarpando così le ali a coloro che speravano prima o poi nella possibilità di giocare insieme ai propri amici indipendentemente dalla console usata, ma senza dare una valida spiegazione in merito. Staremo a vedere. Stay tuned!

Rising global leader and strategist with 5 years of experience combining academic preparation and field experience in the management of blogs and market communication aimed at creating brand awareness and product positioning. The skills that best suit me are the commitment I dedicate to all the activities I am responsible for and the ability to work together with my team driving the strategy and the content to achieve common and personal goals. Ready to help companies in brand management and products communication in order to grow a greater brand awareness in the market aimed at generating interest towards stakeholders, demonstrated by a strong co-operative collaboration with company executives and with the team, I am working with.