Sony Xperia XZ2: La Recensione By Spazio iTech

XZ2

Cari lettori di Spazio iTech, oggi vogliamo portarvi la nostra recensione di Sony Xperia XZ2. Quest’anno, per la prima volta, Sony decide di abbandonare il suo ormai iconico design OmniBalance, a favore di un design un po’ più moderno, con display 18:9 e cornici ridotte. Questo sarò bastato per renderlo più appetibile? Se volete saperne di più leggete la nostra recensione completa!

Design e Costruzione

A livello costruttivo Sony XZ2 si presenta con fronte e retro in verto e frame in alluminio. La parte posteriore è bombata, passando dai 6mm presenti sul frame, agli 11.1 mm nella parte centrale del dispositivo. Sul retro, con simmetria centrale trovano spazio tutta una serie di sensori per la fotocamera, la camera stesa, il lettore delle impronte digitali posizionato esattamente al centro. Lungo il frame troviamo sul lato destro il tasto per l’accensione e lo spegnimento, il bilanciere del volume ed il tasto doppia corsa dedicato alla fotocamera. Sopra il secondo microfono ed il carrellino per SIM e micro SD, sul fondo c’è il microfono principale, la porta Type-C, mentre il lato sinistro risulta completamente pulito. Sul fronte è presente il display in 18:9 con cornici relativamente ridotte, sotto il quale è presente lo speaker principale. Nella parte superiore invece troviamo la capsula auricolare (che funge da speaker secondario), la fotocamera frontale ed il led di notifica.

 XZ2

La costruzione di XZ2 risulta davvero ottima. Il nuovo design è ergonomico, ed è un piacere utilizzare questo smartphone anche con una sola mano nonostante la bombatura posteriore. La posizione del lettore di impronte digitali è particolare, ma dopo qualche giorno di utilizzo ci si fa l’abitudine senza grandi problematiche. Il retro è completamente liscio e rende lo smartphone un po’ scivoloso, non tanto in mano, quanto sulle varie superfici. Da apprezzare la presenza dell’impermeabilità, mentre anche qui non troviamo il jack da 3.5 mm.

Display

Anteriormente troviamo un pannello da 5,7 pollici FullHD+ HDR, con rapporto di forma in 18:9, in tecnologia Triluminos. Un ottimo display, forse il più bello tra gli IPS sul mercato, con colori luminosi e bilanciati. Buono il funzionamento del sensore di luminosità che si adatta ad ogni situazione ed è buona la visibilità sotto la luce del sole. Gli angoli di visione sono ottimi, con i neri che virano e si ingrigiscono solo ad angoli estremi.

Hardware, connettività, batteria

Sony Xperia XZ2 è un top di gamma sotto il cofano e la sua scheda tecnica lo conferma. Troviamo infatti:

  • Dimensioni: 153 x 72 x 11 mm
  • Peso: 198 grammi
  • Display: 5.7” HDR Triluminos, 18:9, 2160 x 1080 pixel
  • CPU: Snapdragon 845 octa-core a 2.8 GHz
  • GPU: Adreno 630
  • RAM: 4 GB LPDDR4X
  • Memoria interna: 64 GB UFS 2.1 (espandibile tramite micro SD fino a 400 GB)
  • Fotocamera posteriore: Motion Eye 19 Megapixel f/2.0
  • Fotocamera anteriore: 5 Megapixel f/2.2
  • Connettività: LTE Cat 18 (1.2 Gbps), Bluetooth 5, WiFi a/b/g/n/ac a doppia banda, WiFi Direct, GPS, A-GPS, GLONAS, BDS, NFC, USB Type-C 3.1
  • Batteria: 3180 mAh con ricarica rapida Quick Charge 3.0
  • Android 8.0.0 Oreo
  • Altro: Lettore d’impronte digitali, sistema di vibrazione dinamico

La batteria da 3180 mAh è uno degli aspetti convincenti di questo XZ2, che ci porta a sera con ogni tipo di utilizzo. Si raggiungono sempre le 5 ore di display attivo in una giornata intera di utilizzo, il che è ottimo visto il livello dell’hardware. Per di più sono presenti le comodissime modalità stamina ed ultra-stamina che ne allungano la durata ulteriormente.

La connettività è molto completa. Partendo dal bluetooth, presente nella versione 5.0, arrivando al LTE di categoria 18 che supera il Gigabit. Il GPS è preciso ed il Wi-Fi funziona al meglio. È presente la possibilità di espandere la memoria ed anche l’NFC. Unica pecca è l’assenza dell’ingresso mini-jack. Buona infine la ricezione, in linea con gli altri top di gamma.

Software e prestazioni generali

XZ2 arriva sul mercato con Android 8.0 Oreo. Praticamente è una versione stock di Android, con qualche piccola aggiunta da parte di Sony. Tra le poche aggiunte, oltre alle app preinstallate dal produttore, da segnalare troviamo lo store dei Temi, la possibilità di cambiare layout alla home, la modalità ad una mano e Xperia Actions. Per quanto riguarda le prestazioni, c’è poco da dire. Il sistema è davvero prestante, fluido e reattivo in ogni situazione. L’unico appunto è che con un paio di app succedeva che all’avvio dava messaggio di errore e si riavviavano, ma non so se dipende dalle app stesse o dal terminale.

Speaker

Lo speaker è stereo, e potenza sonora è sicuramente sopra la media. Il suono esce pulito e chiaro, e non tende mai a gracchiare. Buono il volume in chiamata dalla capsula auricolare ed in vivavoce è nitido ed elevato.

Fotocamera

Per quanto riguarda il comparto fotografico troviamo un sensore singolo Motion Eye da 19 Megapixel con apertura f/2.0. La fotocamera anteriore invece ha un sensore da 5 Megapixel con apertura f/2.2.

Le foto di XZ2 sono valide, ma un gradino sotto i migliori cameraphone se prese nel complesso. In condizioni di buona luce, gli scatti risultano adeguati, con molti dettagli e con colori fedeli. Quando la luce cala invece gli scatti ne risentono molto, con del rumore di fondo che rende la scena un po’ impastata. Sicuramente se fosse stata presente la stabilizzazione ottica sarebbe stato meglio. L’HDR funziona in automatico, a meno che non si scelga di scattare in modalità manuale.

I video sono il punto forte di questo Sony, passando dal 4K HDR, al Super Slow Motion in FullHD a 960 fps. Non è presente lo stabilizzatore ottico dell’immagine, ma quello digitale funziona egregiamente. L’HDR può essere attivato in 4k (30 fps) e in FullHD (30 fps), rendendo le scene riprese estremamente bilanciate. Il super slow motion a 960 fps in FullDH ci costringe a dimezza la durata, preferendo alle volte una risoluzione inferiore a questa. Fermo restando che per sfruttarlo bisogna essere in buone condizioni di luce.

Per quanto riguarda la camera anteriore troviamo un sensore da 5 Megapixel con apertura f/2.2. Le foto risultano buone. La presenza del flash simulato aiuta in condizioni di scarsa luminosità. Carina la possibilità di creare modelli 3D.

Sony XZ2

Conclusioni

Sony Xperia XZ2 sicuramente è un dispositivo valido, con molti punti a suo favore. Primo fra tutti sono le prestazioni, sempre al top. L’autonomia è buona, riuscendo a coprire sempre una giornata lavorativa. Il display è davvero stupendo, con colori brillanti e fedeli ed anche l’audio stereo è su altissimi livelli. Forse l’unica vero neo è una fotocamera che fa il compitino, con qualche chicca, ma con poca sostanza. Insomma, XZ2 nel complesso nella nostra lunga prova ci ha soddisfatto, benché c’era qualche dubbio sugli sblocchi e sull’ergonomia, questi sono subito spariti, ed è rimasto un dispositivo completo e bilanciato.

Vi ricordiamo infine di vedere la nostra video-recensione per apprezzare al meglio le caratteristiche di questo device e vi ricordiamo di commentare qui sotto o sulle nostre pagine social per farci sapere la vostra opinione. Conta moltissimo il vostro parere!