Se vi siete imbattuti in questo articolo e vi state chiedendo che cosa sia il subbuteo… ciò significa che siete troppo giovani per godere a pieno di questa fantastica novità.

Ma non vi scoraggiate e continuate a leggere perché, grazie a questo articolo, potrete infatti scoprire come, molto probabilmente, i vostri genitori si divertivano nei caldi pomeriggi estivi con i propri amici e potrete anche riscoprire quelle emozioni voi stessi.

Giusto appunto partiamo quindi con una rapida ma precisa descrizione di:

CHE COSA E’ IL SUBBUTEO.

Subbuteo è il famosissimo gioco da tavolo che propone una vera e emozionante partita di calcio in miniatura. Nato in Gran Bretagna nel 1947, ha avuto una grandissima diffusione in Italia negli anni ’70 e ’80 (complice anche la vittoria dell’Italia a España 1982) e conta ancora moltissimi appassionati.

Come nel calcio vero e proprio le squadre sono composte da undici giocatori; nel gioco da tavolo questi ultimi sono rappresentati da miniature in plastica riproducenti le fattezze di giocatori di calcio e appoggiati ad una basetta semisferica appesantita da un piccolo peso all’interno che permette, con un “tocco a punta di dito” che richiede una particolare destrezza, di spostarli e di calciare una sfera in plastica rappresentante il pallone di calcio che è notevolmente più grande rispetto ai giocatori (esiste comunque una versione ridotta) e, abbassando il baricentro della miniatura, di mantenerli in piedi al termine dell’azione. Il portiere (generalmente riprodotto in posizione di parata) viene invece manovrato dal giocatore per mezzo di un’apposita asticella. In particolare nei tornei, per favorire lo scivolamento, vengono usati dei lucidi da applicare sotto la basetta delle miniature.

Questo slideshow richiede JavaScript.

REGOLE PRINCIPALI:

Le regole di Subbuteo sono adattate ma del tutto simili a quelle del regolamento sportivo calcistico reale. Il gioco si svolge su una superficie di forma rettangolare originariamente di panno verde di circa 140 cm per 91 cm rappresentante un campo di calcio che di norma viene fissata a un tavolo. I giocatori mantengono il possesso della palla finché la miniatura colpita entra in contatto con la palla e quest’ultima non tocca successivamente una miniatura dell’avversario, anche se la stessa non può essere colpita per più di 3 volte consecutivamente dalla stessa miniatura. I tiri in porta possono essere effettuati una volta che la palla supera la “linea di tiro”, una linea parallela alla linea di fondo distante da questa una trentina di centimetri. I portieri sono attaccati ad un’asticella che spunta dietro la rete della porta; il giocatore deve, maneggiandola, impedire che la palla tirata superi la linea di porta.

LEGGI ANCHE: Nokia X7: immagine leaked del pannello frontale

Per modificare la disposizione in campo delle squadre è possibile spostare una o più miniature quando l’azione sta per riprendere (ad esempio se ne possono muovere tre a testa prima di un calcio d’angolo). Se con una miniatura anziché la palla si va a colpire una miniatura avversaria si commette un fallo e il gioco ricomincia con una punizione per l’altra squadra. Il modo corretto di effettuare un colpo a punta di dito prevede che la miniatura sia colpita con l’unghia del dito indice o medio senza fare leva sul pollice ma solo sulla superficie di gioco e senza muovere il polso. La miniatura che si intende giocare deve trovarsi in posizione verticale.

Ma veniamo alla parte più interessante e succosa:

NUOVA EDIZIONE “SUBBUTEO LA LEGGENDA PLATINUM EDITION”

La nuova prestigiosa edizione, Subbuteo La Leggenda Platinum Edition, sarà disponibile all’acquisto in edicola a partire dal 22 agosto e sarà composta da 80 uscite.

COSA COMPRENDE:

Ogni uscita acquistabile in edicola comprenderà le nazionali più titolate e rappresentative del panorama calcistico mondiale (comprese le squadre dell’ultimo mondiale in Russia) e tutti gli accessori necessari per giocare (campo, porte, palloni, panchine…).

Ogni uscita prevede:

  • Contenuto Subbuteo: Table Soccer

    Una squadra (10 giocatori + portiere) all’interno di un box graficamente ispirato a quello dell’epoca d’oro del Subbuteo. Le miniature  sono perfette repliche delle storiche versioni in voga negli anni ’70.

  • Un fascicolo di 4 pagine che racconta la storia della squadra nazionale allegata, il palmares, i giocatori simbolo, statistiche e curiosità.

Se volete vedere più da vicino di che cosa si tratta e avere informazioni piu dettagliate non vi resta che andare sul sito ufficiale: www.centauria.it/shop/collezioni/subbuteo-la-leggenda-platinum/

APPUNTAMENTI IN EDICOLA:

Prossime uscite del giuoco del Subuteo in edicola