TCL ha pronto un nuovo tipo di foldable con schermo a scorrimento

TCL

La corsa ai foldable è appena iniziata e, dopo l’introduzione del foldable clamshell con Motorola Razr e Samsung Galaxy Z Flip, ecco che appare sul panorama smartphone un nuovo form-factor. TCL avrebbe pronto un nuovo telefono con display a scorrimento, come suggeriscono le immagini trapelate e pubblicate da CNET.

TCL e lo schermo ‘allungabile’

A differenza dei dispositivi che si piegano a metà come il Motorola Razr o il Samsung Galaxy Fold, le immagini mostrano un telefono che sembra funzionare come un tavolo da pranzo allungabile, con un secondo display che scorre fuori da sotto il primo. Secondo CNET, TCL aveva in programma di mettere in mostra il telefono al MWC.

TCL

Nonostante il grande entusiasmo per uno smartphone del genere, sorgono anche molte domande. Per esempio, quando il dispositivo viene espanso lo schermo sembra allungarsi da un bordo all’altro, il che pone la domanda su dove vada il display quando il dispositivo non è espanso? Se si ripiega dietro il primo schermo, dovrà piegarsi molto per adattarsi all’interno dell’alloggiamento delle dimensioni di uno smartphone.

Solo perché il dispositivo era in procinto d’esser mostrato al MWC, ciò non significa che sia vicino alla pubblicazione. Anche in fiere passate, come IFA 2019 e CES, TCL aveva messo in mostra dei prototipi di foldable.

Al CES all’inizio di quest’anno, la società era disposta a lasciare che le persone piegassero il suo prototipo, ma ha anche dichiarato che non voleva rilasciare un dispositivo non pronto e che avrebbero avuto un approccio molto cauto.

Un nuovo Rinascimento degli smartphone?

Indipendentemente da quanto lontano potrebbe essere il dispositivo dal rilascio, le immagini suggeriscono che i produttori di telefoni non hanno finito di sperimentare nuovi form-factor. Dopo anni di stagnazione nell’innovazione dei form-factor, con dispositivi tutti pressochè uguali, grazie al progresso tecnologico potremmo ritrovarci nel bel mezzo di un nuovo Rinascimento degli smartphone.