TinyMos NANO1 la più piccola fotocamera astronomica del mercato

TinyMos NANO1

NANO 1 vi farà guardare il cielo con altri occhi. TinyMos l’azienda che ha dato vita a questa minuscola camera ha creato secondo me un vero e proprio gioiello. NANO1 è la più piccola fotocamera astronomica sul mercato e già questo basterebbe per farvi correre sul loro sito ufficiale e pre-ordinarla, ma andiamo per gradi.

CONSIGLIO: Panasonic Videowall Touchscreen una soluzione creata su misura per i professionisti

TinyMos è arrivata alla creazione di questa camera dopo che hanno analizzato il mercato nella sua complessità. Il sunto è che ad oggi la pletora di attrezzature di cui noi possiamo fare affidamento sono 1. pesanti 2. costosissime, e quindi viene da se che chi si appassiona alla fotografia astronomica è veramente una percentuale esigua. La volontà dai ragazzoti di Tiny è proprio quella di voler rimuovere tutta quell’attrezzatura inutile e costosa che ad oggi è sia superata sia uno spauracchio perché almeno idealmente si volesse avvicinare a questo mondo.

TinyMos NANO1

NANO1 deve il suo aspetto alla volontà che ha l’azienda di creare un prodotto che fosse 1. facile da trasportare e 2. che permettesse alle persone di giocarci con più voglia e tenerla sempre con se. Se ci pensate in un viaggio è difficile vedere un fotografo che si porta il suo cannocchiale astronomico, ma sicuramente sarebbe più facile per lui portarsi dietro una NANO1. La fotocamera essendo così miniaturizzata ha al suo interno un algoritmo che la rende molto smart, infatti ci si è voluto concentrare più sulla bellezza in se dello scatto, sull’esplorazione di nuovi confini stellati che sulla mera tecnica. Questo si traduce in un esposizioni automatiche molto fini che permettono di semplificare il tutto.

La camera utilizza un sistema a doppio attacco, sarà possibile usare obiettivi con innesto M12 che risultano molto piccoli oppure obiettivi con attacco C-Mout che risultano molto più grandi e qualitativamente superiori. Non mancheranno gli accessori come anche un piccolo treppiedi studiato per essere leggero – stampato in 3D – e funzionale così da averlo semrpe con se, questo però non preclude la possibilità di usare treppiedi standard che già possediamo nel nostro corredo. Prezzo ancora non comunicato come non è stato comunicata una data di commercializzazione. Se siete comunque interessati vi invito a visitare il sito internet dell’azienda e a iscrivervi alla newsletter.

 

Scrivere la biografia è la cosa che mi spaventa di più, ma proviamoci. Sono un viaggiatore incallito appena ho un momento prendo e scappo via, porto sempre con me una fotocamera e una lente super wide magari anche fish-eye. Quando vedete il mio nome significa che si sta parlando di wearable, fotografia, Linux o di tastiere meccaniche, che acquisto in maniera compulsiva. Profondo sostenitore che i switch migliori non esistono vago per il web alla ricerca di nuovi mondi inesplorati [click].