Ufficiale Android 9 Pie (Go edition)

Android 9 Pie è ormai stato presentato ufficialmente da Google qualche giorno fa, ma oggi l’azienda di Mountain View oggi ha anche annunciato l’arrivo di Android 9 Pie (Go edition).

La nuova iterazione del progetto Go di Android ha l’obiettivo di incentivare la diffusione degli smartphone low cost nei paesi in via di sviluppo, e anche in questa nuova versione sarà una versione semplificata e leggera del sistema operativo mobile.

Il più grande cambiamento in Android 9 Pie (Go edition) è l’aumento dello spazio di archiviazione. Secondo il post del blog di Google, il sistema operativo Android 9 Pie (Go edition) occupa meno spazio su un dispositivo, offrendo agli utenti fino a 500 MB di spazio aggiuntivo rispetto alle versioni precedenti di Android Go.

Android 9 Pie (Go edition)
Spazio aggiuntivo, Android 9 Pie (Go edition)

LEGGI ANCHE: Ufficiale Motorola Moto P30 in Cina

Inoltre, Google promette tempi di avvio più rapidi dei dispositivi, migliori funzionalità di sicurezza, incluso l’avvio verificato, e una nuova dashboard per il monitoraggio dell’utilizzo dei dati, simile a quanto già offerto sulla versione completa di Android.

Non mancheranno le versioni “Go” delle applicazioni di sistema (Google Go, YouTube Go, Maps Go, Files Go, Assistant Go, e Android Messages), oltre alle nuove funzionalità introdotte da Android 9 Pie, come le nuove gesture per la navigazione, emoji aggiornante, luminosità adattiva, nuovo app switcher e i vari miglioramenti dell’interfaccia utente.

Android 9 Pie (Go edition)
Google Go

Google non ha ancora comunicato quali produttori continueranno a supportare Android Go, ma ricorda che, attualmente, esistono oltre 200 terminali Android Go presenti in oltre 120 nazioni.

Android 9 Pie (Go edition)
Android Go, smartphone

I primi smartphone con a bordo Android Pie (Go edition) dovrebbero arrivare nei negozi nell’autunno del 2018.

Che ne pensate della nuova iterazione di Android in versione Go edition? Ha davvero senso questa versione lite del sistema operativo di Google nel 2018? Fateci sapere cosa ne pensate con un commento qui sotto.