A sorpresa Google ha iniziato il rilascio di Android 9 Pie, questo il nome scelto per la nuova versione del robottino verde, per Google Pixel, Google Pixel XL, Google Pixel 2 e Google Pixel 2 XL ed Essential Phone.

Gli altri smartphone che hanno partecipato al programma Beta, dice Google, riceveranno Pie entro la fine dell’autunno. Tra questi ci sono Sony Xperia XZ2, Xiaomi Mi MIX 2S, Nokia 7 Plus, Oppo R15 Pro, Vivo X21 e OnePlus 6. Ovviamente l’aggiornamento arriverà in maniera molto rapida anche per i dispositivi Android One.

Nella build finale non saranno subito disponibili tutte le funzionalità annunciate al Google I/O 2018; infatti manca tutta la parte relativa al “Digital Wellbeing“, che permette di monitorare l’uso dello smartphone per ogni app e limitare temporaneamente le notifiche, e le “Slices“, funzione che mostra informazioni rilevanti dalle proprie app. Entrambe le funzionalità arriveranno questo autunno sui Pixel, probabilmente in concomitanza con l’annuncio dei nuovi Pixel 3, e più avanti sugli smartphone Android One.

Questo slideshow richiede JavaScript.

LEGGI ANCHE: Xiaomi Mi 8X nelle prime immagini dal vivo

Tra le funzioni immediatamente disponibili troviamo Adaptive Battery, che ottimizza la gestione della batteria, Adaptive Brightness, che adatta la luminosità in base alle abitudini dell’utente, App Actions, che suggerisce le azioni da compiere in un’app a seconda delle abitudini dell’utente, Smart Text Selection nella pagina app recenti che permette di evidenziare del testo suggerendoci poi azioni di conseguenza, e la nuova Navigazione a gesture. Infine troviamo Quick Setting ridisegnati, un miglior modo di catturare e modificare screenshot, controlli del volume semplificati, e una gestione delle notifiche più semplice.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Se siete in possesso di un Pixel o Essential Phone potete già scaricare da qui le OTA Image, mentre da qui le Factory Image.

Qualcuno di voi ha già ricevuto la notifica OTA? Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate del nuovi sistema operativo di casa Google!