Ufficiale Samsung Galaxy Note 9

Galaxy Note 9

Samsung ha da poco svelato il nuovo Galaxy Note 9, durante u evento di presentazione tenutosi a New York. Scopriamolo insieme.

Galaxy Note 9, scheda tecnica

  • Display: 6,4” Super AMOLED QHD+ (1.440 x 2.960 pixel, 516ppi), 18:9
  • SoC: Exynos 9810 octa-core a 2.7 GHz
  • RAM: 6 / 8 GB LPDDR4
  • Memoria interna: 128 / 512 GB, UFS 2.1, espandibile (con microSD fino a 512 GB)
  • Fotocamera posteriore: 12 MP (f/1.5 o f/2.4) + 12 MP, zoom ottico 2x, f/2.4, OIS
  • Fotocamera frontale: 8 MP, f/1.7, autofocus
  • Connettività: hybrid dual nano SIM, LTE, Wi-Fi dual band, Bluetooth 5.0, GPS, NFC, USB Type-C
  • Batteria: 4.000 mAh con ricarica rapida e wireless
  • Dimensioni: 161,9 x 76,4 x 8,8 mm
  • Peso: 201 grammi
  • Certificazione IP: IP68
  • OS: Android 8.1 Oreo

Questo slideshow richiede JavaScript.

Galaxy Note 9 è dotato di un display da ben 6,4 pollici Super AMOLED con risoluzione QuadHD+ di 2960 x 1440 pixel, che ne fanno il top di gamma Samsung con lo schermo più grande di sempre. Si tratta di un pannello molto luminoso, con un ottimo angolo di visone, colori brillanti, neri profondissimi e un rapporto di contrasto elevatissimo.

Ma questa non è l’unico record per questo device, perchè grazie alla batteria da 4000 mAh è anche il primo top di gamma dell’azienda ad arrivare a tale amperaggio. Questo aumento di batteria servirà anche a ricaricare la S Pen, che ora adotta il Bluetooth LE, ed è quindi in grado di interagire con lo smartphone anche a distanza. Inoltre è impermeabile, con standard IP68.

La S Pen, infatti, diventa uno strumento ancora più utile, cosi da poterla utilizzare anche per far avanzare le slide di una presentazione, controllare la riproduzione di musica e video, o per scattarvi un selfie da un cavalletto. E gli sviluppatori di terze parti potranno integrarne le funzionalità all’interno delle proprie app. Inserendola per 40 secondi all’interno di Note 9, la S Pen si ricaricherà tanto da essere utilizzate per mezz’ora.

Galaxy Note 9, in Europa, adotta un processore Exynos 9810, lo stesso chip di S9+, un octa-core a 2.7 GHz con GPU ARM Mali G72 MP18. Un SoC estremamente affidabile e performante che sarà coadiuvato da 6 / 8 GB di memoria RAM di tipo LPDDR4. La memoria interna, invece, sarà da 128 / 512 GB, di tipo UFS 2.1 espandibile tramite microSD (fino a 512GB).

Note 9

Lato fotografico troviamo molte delle novità già viste su Galaxy S9. In particolare parliamo della fotocamera principale ad apertura variabile, accompagnata da un teleobiettivo con zoom ottico a 2x (digitale fino a 10x).

La vera novità di questa doppia fotocamera è la possibilità di sfruttare le capacità dell’Intelligenza Artificiale per non sbagliare nemmeno uno scatto.Gli algoritmi riconoscono fino a 20 scene e regolano in automatico le impostazioni di ripresa in modo da ottenere il miglior risultato possibile. Inoltre Galaxy Note 9 sarà in grado di riconoscere anche quando una foto viene mossa o quando il soggetto ha chiuso gli occhi cosi da suggerirci subito di scattare nuovamente la foto.

Entrambe le fotocamere sono stabilizzate, e al di sotto di queste troviamo il lettore di impronte digitali, in una posizione più comoda rispetto al predecessore.

Non manca poi una fotocamera frontale da 8 megapixel con apertura f/1.7, in grado di registrare video fino a 4K a 60fps o in slow motion fino a 960fps.

Samsung ha prestato particolare attenzione alla gestione termica di Galaxy Note 9. Al suo interno troviamo infatti troviamo una heat pipe con liquido refrigerante, rivestita in fibra di carbonio per la massima efficacia e resistenza. Questo permette di sfruttare più a lungo lo smartphone in gaming, e di utilizzare la modalità DeX senza dock. Per trasformare Galaxy Note 9 in un PC saràsufficiente un cavo USB-C/HDMI.

Connettività assolutamente completa, con il supporto alla reti LTE Cat.18, Bluetooth 5.0, NFC, GPS. Anche l’audio sarà di alto livello, grazie ad uno speaker stereo tunedy by AKG e compatibile Dolby Atmos e cuffie AKG in bundle all’interno della confezione.

Nessuna novità a livello software, infatti abbiamo Android 8.1 Oreo con la classica interfaccia Samsung Experience.

Il nuovo Samsung Galaxy Note 9 sarà disponibile in Italia dal 24 agosto, nelle versioni da 128 GB (prezzo di 1029 euro) e 512 GB (prezzo di 1279 euro), nelle colorazioni Ocean Blue, Midnight Black e Lavender Purple.

Please accept YouTube cookies to play this video. By accepting you will be accessing content from YouTube, a service provided by an external third party.

YouTube privacy policy

If you accept this notice, your choice will be saved and the page will refresh.