WWDC 2020 | Il COVID-19 costringerà Apple a ritardare l’uscita di almeno un nuovo prodotto

Non c’è fine in vista per l’epidemia di coronavirus, poiché il numero di casi confermati di Covid-19 continua a salire in tutto il mondo. Oltre alla Cina, nelle ultime settimane sono emerse tre principali zone calde di coronavirus, tra cui Iran, Italia e Corea del Sud, che rappresentano oltre 11.000 casi combinati, o più del 10% del numero totale di casi in tutto il mondo. Il tasso di infezione in Italia ha aumentato significativamente il numero di casi anche nel resto d’Europa e gli Stati Uniti hanno visto un costante aumento di nuovi casi nelle ultime due settimane.

Questi sviluppi hanno spinto le aziende a ritirarsi da varie fiere. Altri eventi sono stati chiusi o rinviati, con esempi di spicco tra cui MWC, il salone dell’auto di Ginevra e Google I / O 2020. Altri potrebbero seguire presto. L’evento WWDC 2020 di Apple potrebbe essere il prossimo e anche i Giochi olimpici di Tokyo rischiano di essere cancellati. Ora, sembra che l’epidemia potrebbe ostacolare il lancio di vari prodotti quest’anno, compresi i dispositivi Apple.

Apple non ha ancora annunciato nulla sulla sua conferenza annuale degli sviluppatori, ma l’azienda ha adottato diverse misure per combattere la diffusione del coronavirus. I negozi Apple sono stati chiusi in Cina e quindi operavano a capacità ridotta nei primi giorni dell’epidemia. Ora la società proibisce ai dipendenti di recarsi nelle zone calde.

Il WWDC rimane uno degli eventi più importanti nel calendario di Apple. È il luogo in cui Apple presenta le sue più recenti innovazioni software per tutti i suoi prodotti. A volte, Apple utilizza l’evento per svelare nuovo hardware, sebbene l’obiettivo principale del WWDC sia il software.

Alcune fughe di notizie da Twitter

Brian Roemmele ha dichiarato su Twitter che almeno un annuncio di un nuovo prodotto non accadrà fino al prossimo autunno “per una serie di motivi”, compresi i grandi cambiamenti che apparentemente sono in serbo per il WWDC 2020 e forniscono incertezze.

Non è chiaro a quale prodotto Apple si riferisca Roemmele. Si dice che Apple abbia già svelato una varietà di prodotti questo mese, incluso l’iPhone 9, nonché le nuove versioni di MacBook Pro e iPad Pro. Si prevede inoltre che Apple rilasci una nuova generazione di cuffie wireless Powerbeats e una nuova Apple TV. Non abbiamo modo di sapere che tipo di problemi alla catena di approvvigionamento potrebbero causare, il coronavirus, quindi è troppo presto per dire quale prodotto è stato ritardato.

Si prevede che Apple lancerà nuovi prodotti quest’anno che sono diversi da qualsiasi cosa abbia mai fatto prima. Secondo alcune indiscrezioni, i dispositivi dotati di display mini-LED, incluso un nuovissimo modello MacBook Pro da 14,1 pollici, sono in lavorazione per il 2020. Inoltre, Apple dovrebbe rilasciare il suo tracker simile a Tile ad un certo punto nel 2020.

Il nuovo prodotto Apple più sorprendente potrebbero essere gli occhiali AR. Esperti e analisti hanno affermato che il 2020 sarà l’anno in cui i primi occhiali AR di Apple vedranno la luce del giorno. Anche gli occhiali AR trarrebbero notevoli benefici da una rivelazione del WWDC, in quanto gli sviluppatori sarebbero incoraggiati a immaginare nuove esperienze per il prodotto. Detto questo, rapporti più recenti hanno suggerito che gli occhiali AR potrebbero non essere svelati per almeno un altro paio d’anni.