Aggiornamento in vista per Wear OS | Nuove funzioni ed un risparmio energetico migliore

Wear OS Update

Buone notizie per tutti gli utenti dotati di uno smartwatch con sistema operativo, stando alle ultime notizie starebbe arrivando un aggiornamento software che migliorerebbe di molto la durata della batteria e non solo.

CONSIGLIO: Samsung Note 9 riceve le patch di Novembre

L’aggiornamento «versione di sistema H» dovrebbe aggiungere quattro nuove funzionalità, con quella più interessante che riguarda la durata della batteria vero tallone di achille di tutti i dispositivi Wear OS. Questa nuova modalità di risparmio della batteria attiverà al di sotto del 10% di batteria una modalità di risparmio energetico che ci permetterà di visionare solo l’ora spengendo tutte le funzioni smart dell’orologio. Questa modalità effettivamente non è una novità perché è già presente nei smartwatch dotati del nuovo chipset Snapdragon 3100 di Qualcoom come il Montblanc Summit 2 e il Fossil Sport. Un ulteriore miglioramento sotto il lato autonomia lo porterà la modalità di sospensione, la quale viene attivata in modo autonomo dopo 30 minuti di inattività. Questa modalità però non andrà a lenire l’esperienza utente che gioverà di un’opzione di ripresa per tutte le app, il che significa che puoi riprendere da dove avevi interrotto su tutti gli orologi senza alcun tipo di ritardo.

Verrà semplificato anche il processo di spegnimento dell’orologio, infatti basterà semplicemente tenere premuto il pulsante di accensione fino alla comparsa della schermata di spegnimento, dove ci verrà mostrato se spegnere definitivamente il dispositivo o riavviarlo. L’update è previsto nei prossimi mesi con la possibilità di tutti i produttori di far uscire i nuovi devices con l’ultimo aggiornamento. Personalmente ho molta fiducia in questo update anche per ridare vita e longevità a tutti quei smartwatch che sono ancora molto validi. Il problema della batteria su questo tipo di prodotto è sempre stato un punto debole, molte persone infatti alla fine hanno desistito nell’utilizzare quotidianamente tali dispositivi.

Scrivere la biografia è la cosa che mi spaventa di più, ma proviamoci. Sono un viaggiatore incallito appena ho un momento prendo e scappo via, porto sempre con me una fotocamera e una lente super wide magari anche fish-eye. Quando vedete il mio nome significa che si sta parlando di wearable, fotografia, Linux o di tastiere meccaniche, che acquisto in maniera compulsiva. Profondo sostenitore che i switch migliori non esistono vago per il web alla ricerca di nuovi mondi inesplorati [click].