Alienware concept UFO | Potrebbe essere il punto di svolta

La Dell con Alienware al CES 2020 ha presentato un prototipo di console/pc portatile che potrebbe cambiare tutto per i video giocatori più appassionati.

E’ attualmente un prototipo, quindi non destinato alla vendita ed è basato su un concept che mira a chiudere il divario tra console portatili e pc da gaming. E’ palese che si sviluppi sulle radici della Nintendo Switch, ma con lo scopo di portare il livello grafico e prestazione ad un livello molto più alto.

Come vediamo nelle immagini sopra la console è dotata di varie features, anche a livello hardware che permettono di giocare in tante differenti configurazioni, rendendola incredibilmente versatile.

Console o Pc?

Le specifiche tecniche sono da PC, sia perché sarà presentata con le specifiche tecniche hardware di ultima generazione sia perché sarà possibile giocare tutti i giochi con grafica intensiva, tripla A compatibili con Windows.

Inoltre lo schermo da 8″ con una risoluzione di 1900×1200 opera come un tablet collegato a due joystics. Sarà possibile infatti giocare sia in modalità portatile, che fissa (modalità docked) collegandosi ad uno schermo e staccando i controllers proprio come nella Nintendo Switch.

Il sistema operativo come accennavo prima sarà Windows 10, il che permetterà di accedere a tutte le proprie librerie di giochi, che esse siano Epic Games, Steam o altro.

Il team Dell, che la produce ha rilasciato la seguente dichiarazione sul suo blog online:

“I nostri team hanno investito centinaia, se non migliaia, di ore nel design delle caratteristiche e dell’ergonomia del controller. Abbiamo trascorso gli ultimi mesi testando e migliorando i pulsanti, così come il peso, tutto per ottenere il perfetto equilibrio tra prestazioni, ultra-mobilità e autonomia”

Conclusioni

  • Adesso se torniamo un attimo a scontrarci con la realtà, ci vengono in mente davvero tante domande. Tra queste sicuramente il problema dell’autonomia, con un hardware che promette simili prestazioni il consumo di energia sarà sicuramente molto alto, che batteria servirà per alimentare tutto questo in maniera efficiente?
  • Il peso è un’altra preoccupazione da considerare, essendo uno dei suoi punti focali la portabilità la console dovrebbe rientrare in un range di peso non superiore di molto a quello della Nintendo Switch.
  • I giochi che giochiamo su PC saranno “TUTTI” adattabili e fruibili su questa console?
  • I costi sono un’altra preoccupazione, che al momento sembra abbastanza fondata. Questa non sarà una console per tutte le tasche. Propone delle features e delle caratteristiche hardware che difficilmente saranno disponibili ad un prezzo “da console”.

Nella dichiarazione da loro rilasciata, che ho riportato sopra dicono che tutti questi punti focali sono stati presi in considerazione. Se riusciranno a trovare il baricentro tra tutti questi problemi, molto probabilmente saremo davanti all’inizio del futuro del gaming portatile.

Voi cosa ne pensate? Potrebbe interessarvi un acquisto del genere?

Fateci sapere come sempre cosa ne pensate sul nostro profilo instagram, e restate aggiornati con i nostri articoli! A domani!