Oggi parliamo di zaini. Come ben sapete sono un malato di tecnologia e, da buon malato, sono molto geloso dei miei prodotti tech. Per questo motivo cerco sempre di proteggerli al meglio con oggetti che nella loro utilità siano comunque funzionali e di design.

Generalmente copro gli smartphone con qualche cover trasparente sottile in modo da non alterare l’estetica e permettere che si vedano le loro “curve”. Per il tablet (possiedo un iPad Pro) ho optato per una bella cover in pelle rossa, che nasconde il suo bel sedere dorato ma che gli dona comunque eleganza e importanza.

Quando però si tratta del loro trasporto, e quindi di uno zaino, non riesco mai ad accontentarmi. Trovo lo zaino giusto, quello capiente ma non troppo grande, quello elegante ma non troppo costoso, quello comodo ma senza tasche: lo provo, lo tengo per un po’ di tempo e poi mi stufo perché si rovina o perché non va a soddisfare la reale esigenza per cui lo avevo acquistato. Insomma, come già detto, non riesco mai ad accontentarmi. E continuo la mia infinita ricerca dello zaino perfetto.

Ed è stato così anche per lo zaino Hershell che acquistai circa un anno fa. Tanti soldi spesi per uno zaino apparentemente bellissimo ma che si è rivelato una sola. E’ uno zaino molto capiente ma senza tasche, scomodissimo da aprire e troppo grande nell’uso in mobilità. In moto, mezzo che uso per gli spostamenti quotidiani, i cordini per stringere le spalline dello zaino diventano fruste.

Herschel_Little__54e5b8b478e88

Fatto sta che in breve tempo sono passato dall’essere soddisfatto di aver speso 100€ per un bellissimo zaino di design all’essere arrabbiato con me stesso per la difficoltà che comportava il suo utilizzo nella vita di tutti i giorni. Dopo aver preso coscienza di aver fatto un investimento sbagliato mi sono messo alla ricerca di uno zaino come si deve, e mi sono imbattuto nell’ormai conosciuto e per me “mondo della dispersione e dei balocchi” GearBest.

Mi sono reso conto che con 100€ potevo prenderne sei di zaini, e mi sono mangiato le falangi del dito medio e indice. Scherzi a parte, ho iniziato su GearBest la ricerca di uno zaino di qualità e dal costo contenuto.

La prima cosa che ho notato è che Xiaomi, che realizza dispositivi con i fiocchi dal punto di vista costruttivo e qualitativo, fa anche zaini. Fin da subito mi hanno colpito questi modelli:

  • Xiaomi Foldable Backpack Waterproof Portable Laptop Bag: costo bassissimo, qualità niente male, ma nel complesso non riesce a darmi quella idea di solidità e giusta dimensione che mi serve. Mi ricorda molto il classico EastPak. Scartato per il mio uso. Ma tenetelo da conto se state cercando di spendere proprio poco!
  • Xiaomi Simple Backpack: minimale, dimensione non troppo abbondante, un po’ di tasche per oggetti vari, tasca per il MacBook, una comoda tasca sul davanti per tenere le cose che dobbiamo estrarre dalla borsa molto spesso, una buona dose di spazio… Be’, mi piace: preso! Quando arriverà magari farò una bella recensione per voi!

1437088855645-P-2847520

  • Original Xiaomi Portable Backpack Water Resistant Laptop Shoulder Bag: zaino interessante, elegante, comodo e non troppo grande, una tasca grande per il notebook e tanto spazio. La tasca davanti è in una posizione scomoda per me. Scartato proprio per quest’ultima. Ma ripeto, è una mia prerogativa, quindi per altri può essere un punto di forza la tasca davanti. Quindi, in tal caso, non posso che consigliarne l’acquisto!
  • Xiaomi Laptop BackPack: BELLISSIMO. Forse un po’ troppo grande ma esteticamente professionale e bello. Mille scomparti, schienale comodo e rigido. Prezzo contenuto. Preso!

1437089334411-P-2845964

Successivamente, attratto dalla categoria Zaini PC su GearBest, sono andato avanti con la mia ricerca, imbattendomi in tantissimi prodotti, tutti simili ma diversi. Tutti belli e tutti a basso costo. Per fortuna sono riuscito a tenere abbastanza a freno la carta di credito, altrimenti li avrei presi tutti!

Un brand che ho scoperto e che mi piace moltissimo è Kingsons: mai sentito, sicuramente cinese, ma che almeno dalle foto sembra produrre ottimi zaini per PC. Così ho iniziato a sfogliare le pagine del sito e mi sono imbattuto in alcuni modelli che hanno catturato la mia attenzione:

  • Kingsons KS3050W 15.6 inch Water Resistant Laptop Backpack Bag: molto capiente, belle tasche per inserire caricatori e altri accessori, un’ottima tasca per laptop, impermeabile, schienale comodo e confortevole, prezzo accattivante. Mi ha convinto, ma l’impossibilità e l’inutilità di comprare quindici zaini nel giro di pochi giorni mi ha bloccato e mi ha fatto passare oltre. Ma è sicuramente un prodotto super per rapporto qualità/prezzo! Consigliatissimo!
  • Kingsons KS3019W 15.6 inch Water Resistant Laptop Backpack Bag: PRESO! Impermeabile, tantissime tasche interne che permettono di alloggiare qualsiasi prodotto, dal caricatore ai cavi e alle penne, in maniera ordinata e precisa. Materiale sullo schienale anti sudore, comodo, e una grande tasca posizionata lateralmente sul davanti che mi piace assai. Consigliato.

1452703976675342712

  • Kingsons KS3097W 15.4 inch Water Resistant Laptop Backpack Bag: zaino bellissimo come design e qualità. Fornito di numerose tasche, comodo ed impermeabile. Tuttavia è troppo grande per i miei gusti, motivo per cui non l’ho acquistato. Un must have per chi cerca il classico zaino da lavoro in cui poter alloggiare materiale per stare fuori due giorni causa lavoro.

Incuriosito dai “figli del re”, mi sono imbattuto in un suggerimento in fondo alla pagina dell’ultimo prodotto indicato nell’elenco precedente. Mi suggeriva (mannaggia a lui!) uno zaino di un brand ancora più sconosciuto: Cartinoe. Aprendo il link mi ha subito colpito l’eleganza di questi prodotti: design pulito, minimale, giovanile ma al contempo alla moda e elegante. Insomma, avrete capito che mi è partito un altro acquisto.

I prodotti di Cartinoe che mi hanno colpito sono:

  • Cartinoe 15.6 inch Notebook Laptop Bag Backpack for MacBook: il prezzo sale leggermente, ma con il prezzo aumenta anche la qualità costruttiva e la precisione nell’alloggio delle tasche. Ci sono due tasche sulla parte frontale, una per inserire occhiali da sole, da vista o altri prodotti simili, e una dove alloggiare tutti i prodotti che dovremo tirare fuori più spesso nell’arco della giornata, come documenti o altro. All’interno abbiamo anche numerose tasche disposte in maniera precisa e maniacale e la possibilità di portare il nostro computer (ma anche un tablet). Ottimo davvero, e con questi colori mi fa proprio impazzire. PRESO!

1415212696661-P-2160356

  • Cartinoe Notebook Laptop Shoulder Bag Travelling Backpack for MacBook: prodotto davvero stupendo! Il prezzo sale (e abbastanza) ma con esso anche la qualità e la ricerca di un design pulito e che cattura l’attenzione. E’ uno zaino molto grande, con delle belle tasche esterne e ordinato all’interno. Ci sono tasche per PC, per iPad e per tante altre cose. Complessivamente ha davvero un’ottima capienza. E’ perfetto per chi cerca un prodotto elegante e allo stesso tempo giovanile, e che permetta di portare con sé il materiale per qualche giorno di trasferta lavorativa. Non l’ho comprato proprio perché per il mio utilizzo uno zaino troppo grosso mi risulta scomodo. Ma è davvero consigliato.

Leggi anche: I 10 migliori gadget sotto i 5 euro

Dopo aver vagliato le soluzioni proposte da Cartinoe, sebbene continuassi a vedere suggerimenti stuzzicanti, ho deciso di fermarmi per il semplice fatto che avendo una sola schiena mi risulta difficile portare in giro più di quattro zaini. Scherzi a parte, spero di avervi mostrato qualche zaino molto carino e ricercato e che possa attrarre la vostra attenzione, come è stato per me. Fatemi sapere se andrete ad acquistare uno di questi zaini e come vi troverete quando vi arriverà! Aspetto i vostri commenti!