Capcom a lavoro su Resident Evil 4 remake : scelta saggia ?

Dopo il remake stellare di Resident Evil 2 dell’anno scorso, sembrava che Capcom avesse la strada in discesa, aggiornando i suoi più grandi successi per la nuova generazione di console. Resident Evil 3 è la prova che un remake non è necessariamente un calcio di rigore facile, e non si tratta nemmeno di non voler il capitolo per le nuove console. Il fatto è che Resident Evil 4 non ha bisogno di un remake.

Nel 2005, RE4 ha segnato l’inizio dell’era moderna di Resident Evil. Si concentrava sull’azione, anche se era ancora teso, talvolta addirittura spaventoso. Ha eliminato gli angoli di ripresa statici, che erano stati pratici sull’hardware limitato della PlayStation e hanno anche evocato deliberatamente la inquietante cinematografia dei film horror. Resident Evil 5, 6 e successivi spin-off seguivano più o meno il nuovo percorso di RE4, anche se nessuno di loro lo faceva altrettanto bene.

Resident Evil 4 è un capolavoro cosi com’è

I remake di Resident Evil 2 e 3 hanno reso entrambi i giochi più belli e dettagliati possibile con una grafica all’avanguardia, ovviamente, ma soprattutto sono serviti a portarli entrambi nell’era post RE4, con controlli familiari e una comoda prospettiva della telecamera.

Poiché Resident Evil 2 e 3 appartengono ad un’era diversa e hanno dovuto essere cambiati in modo così profondo, i remake si distinguono facilmente dagli originali come giochi completamente diversi. Qualsiasi remake di Resident Evil 4, almeno in questo momento, sarebbe solo una superficiale ripresa dello stesso gioco.

Rendere i movimenti di Leon più fluidi non serve

Cosa cambierebbe davvero Capcom? Leon che viene  fatto a metà da una motosega, un parassita che esplode dal buco del collo del suo ospite e si contorce nell’aria. Ma cos’altro? Sistemi il movimento di Leon e miri ad essere un po “meno rigido”? Espandere le azioni fruibili al contesto, come calciare i nemici o saltare fuori da una finestra? Niente di tutto ciò varrebbe la pena.

Il rifacimento di RE4 oggi evidenzierebbe solamente i suoi difetti. Su un nuovo motore grafico i quick time event sembreranno arcaici, anche se in realtà sono ancora divertenti. Cambia il movimento di Leon e devi revisionare tutti gli ambienti e anche come si comportano i nemici, perché quelle cose andavano bene già così, 15 anni fa.

Voi cosa ne pensate ? Non sarebbe meglio per Capcom concentrarsi su un titolo meno ben visto, come RE6 ? Lasciateci i vostri pensieri nei commenti 🙂