Come si sono evoluti gli antifurto per la casa?

Come sono evoluti nel corso degli anni gli antifurto e cosa aspettarsi per il futuro 

Gli antifurto sono un prodotto tecnologico e come tale è più che normale che nel corso degli anni si siano evoluti davvero molto. Dite addio ai vecchi sistemi antifurto cablati, connessi alla rete elettrica di casa tramite fili! Gli antifurto senza fili sono infatti i più in voga in questo momento. E chissà che cosa ci riserverà il furto!

Antifurto senza fili: piccole perle iper tecnologiche

Sì, gli antifurto si sono evoluti molto nel corso degli anni. Oggi sono in possesso di centraline che si connettono direttamente al web e che non sono connessi alla rete elettrica di casa. Si collegano ad internet tramite una SIM card integrata che consente di evitare ogni possibile manomissione. Grazie alla connessione web, si tratta di antifurto che possono essere collegati al computer, allo smartphone, al tablet. Basta scaricare l’apposita applicazione, ed ecco che è possibile gestire la sicurezza della propria casa anche da remoto e in ogni momento della giornata. È possibile gestire l’accensione e lo spegnimento dell’antifurto, isolare alcune stanze della casa, controllare i sensori.

E in caso un ladro provi ad accedere all’abitazione, direttamente dall’app è possibile ottenere un messaggio di avviso e scoprire quale sia stato il sensore che ha fatto scattare l’allarme. Se poi si decide di inserire anche delle videocamere di sorveglianza in casa, ecco che anche loro possono essere collegate via web alla stessa app, così da avere sempre la situazione sotto controllo. E poi possono essere comandate anche tramite Alexa oppure Google Home!

Gli antifurto senza fili di ultima generazione sono inoltre disponibili anche nelle versioni a 4 frequenze, in modo che sia impossibile incorrere in interferenze. Sono insomma piccole perle iper tecnologiche, piccole anche nelle dimensioni e proprio per questo motivo estremamente discrete. Come ogni tecnologia di ultima generazione che si rispetti, gli antifurto senza fili di ultima generazione sono anche estremamente user friendly. Chiunque può installare infatti un sistema antifurto senza fili senza avere bisogno dell’aiuto di un tecnico e il funzionamento è davvero molto semplice e intuitivo.

Antifurto e innovazione: che cosa dobbiamo aspettarci per il futuro

Dobbiamo ammettere che questi antifurto sono già molto futuristi, qualcosa a cui fino a qualche anno fa non ci sarebbe venuto in mente di pensare. Il progresso però, lo sappiamo bene, non si ferma mai. È normale quindi che nel corso dei prossimi anni arriveranno delle novità interessanti che renderanno gli antifurto ancora più innovativi e altamente performanti. Quali? Difficile dirlo, anche se è ovvio che la sensibilità e l’accuratezza dei sensori non potranno che migliorare con il passare del tempo e che le centraline saranno sempre più antimanomissione. Con antifurto che migliorano anno dopo anno è ovvio che sarà possibile tenere alla larga i ladri al meglio dalle abitazioni.

Ma anche i costi cambieranno con il passare del tempo? Certo che sì. Non dovete credere però che cambieranno in negativo, aumentando a dismisura. Dato che oggi come oggi gli antifurto sono venduti soprattutto online, il loro prezzo casomai diminuirà. È questo il meraviglioso potere del web!

 

Seguo la tecnologia fin da bambino, ho continuato questa mia passione tramite gli studi di ingegneria. Il settore che amo di più è quello mobile, ma ho una grande passione per il gaming PC. Lo smartphone che preferisco utilizzare è il Google Pixel, quando si prova l'esperienza utente pura di Google è difficile tornare indietro. Campo che sto cominciando ad inseguire ed approfondire è il settore delle reti e delle comunicazioni, mi affascina per la velocità di evoluzione e tutte le potenzialità che ha ancora inespresse.