Dal joystick al keypad: come creare una postazione da gaming perfetta

Se siete appassionati di gaming, avrete sicuramente notato che migliore è la qualità degli accessori e l’organizzazione della postazione di gioco, più stimolante sarà l’esperienza davanti allo schermo. Progettare una postazione gaming perfetta richiede un certo impegno, oltre ad un corretto lavoro di valutazione degli spazi.

Anche il budget è un aspetto da considerare prima dell’acquisto, tenendo a mente che prodotti di qualità ed ergonomici sono generalmente molto costosi, specialmente se si considerano anche le spese per un computer di ultima generazione, tastiera retroilluminata, microfono professionale, ecc. Pertanto, specialmente se si dedicano diverse ore della giornata al gaming, sarà sicuramente più opportuno spendere una cifra leggermente superiore per avere strumenti di livello.

Il consiglio in questo caso è di fare una stima del budget necessario per l’acquisto di questi strumenti e reperire la somma necessaria per acquistae l’attrezzatura desiderata mettendo da parte gradualmente l’importo stimato, oppure valutando la possibilità di fare una richiesta di prestito anche su una piattaforma online, un’alternativa che vi consentirà di reperire denaro in modo sicuro e veloce. Un altro consiglio importante è quello di monitorare le offerte e le promozioni su internet e, se necessario, rivolgersi anche al mercato dell’usato.

In questa breve guida vi aiuteremo a capire quali sono i componenti davvero fondamentali nella costruzione di una postazione gioco stimolante e adeguata alle vostre esigenze.

– Scrivania PC Il primo elemento da prendere in considerazione sarà sicuramente la vostra base d’appoggio: potrete optare per una scrivania gaming, altamente accessoriata e organizzata per la gestione dei cavi, oppure una scrivania studio tradizionale, sicuramente molto più economica ma da riadattare alle esigenze di gioco. Vi sono poi anche delle particolari scrivanie regolabili che, arrivando fino a 120cm di altezza, permettono di giocare anche in piedi.

– SedutaDi estrema importanza è l’acquisto di una sedia ergonomica da gaming, in grado di far mantenere una posizione corretta della schiena durante tutta la sessione di gioco. Ottima idea è anche quella di dotarsi di un comodo poggiapiedi, ideale per rilassare le gambe.

– Tastiera e mouse – Per quanto riguarda la scelta della tastiera, si potrà spaziare tra varie tipologie, dalla classica full key, completa di tutti i tasti, alla tenkeyless, più compatta; decidere se acquistare una tastiera wireless, meno reattiva della tastiera tradizionale con cavo, ma ideale per i gamer occasionali, fino ad arrivare al keypad, un tastierino ergonomico costituito da pochi tasti, uno scroll ed un joystick. Anche per i mouse ci sarà molta scelta, dai wireless ai dispositivi di nuova generazione, costituiti da un piccolo tastierino laterale, in grado di garantire performance ottimali.

– Cuffie – Potrete scegliere tra cuffie dolby, cuffie wireless, cuffie gaming con microfono integrato, e ancora supporti per cuffie alla scrivania, oppure ganci al muro.

– Controller, volante, occhiali – I gamer professionisti non si fermeranno certo alla tastiera, ma avranno bisogno di più dispositivi per giocare, come il volante per gli appassionati di racing, i controller ad alta performance e gli occhiali per proteggere gli occhi dalla luce blu.

E poi ancora pannelli a led, grafiche gaming, decorazioni da muro, la progettazione della postazione di gioco ideale si presta ad infinite personalizzazioni.

Seguo la tecnologia fin da bambino, ho continuato questa mia passione tramite gli studi di ingegneria. Il settore che amo di più è quello mobile, ma ho una grande passione per il gaming PC. Lo smartphone che preferisco utilizzare è il Google Pixel, quando si prova l'esperienza utente pura di Google è difficile tornare indietro. Campo che sto cominciando ad inseguire ed approfondire è il settore delle reti e delle comunicazioni, mi affascina per la velocità di evoluzione e tutte le potenzialità che ha ancora inespresse.