Doogee Mix – la recensione di SpazioiTech

Doogee Mix

Cari lettori di Spazio iTech, eccoci tornati con la recensione di Doogee Mix, un dispositivo di fascia media dell’azienda cinese non molto recente, ma con un hardware ancora attuale e un prezzo molto competitivo. Sarà riuscito a sorprenderci?

La confezione di questo Doogee Mix è abbastanza completa. E’ presente il cavo USB-Type C, il caricatore con la presa al muro, il device, la manualistica, la spilletta per rimuovere le SIM, una cover in TPU e una pellicola.

Design e display

Il design di questo Doogee Mix ricalca quanto visto con la prima generazione di Xiaomi Mi Mix, un tribezeless, con cornici assenti su tre lati, mentre quella in basso è abbastanza pronunciata, cosi da ospitare il tasto home con lettore di impronte digitali e la fotocamera anteriore. Il retro è in vetro Gorilla Glass 5, trattiene un po’ le ditate ma arriva già con una pellicola protettiva, in alto a sinistra troviamo la doppia camera e il flash LED. Manca il LED di notifica. A livello estetico il device è realizzato bene, e la scelta di questo colore blu è decisamente azzeccata. Sul lato destro abbiamo il tasto per accendere/spegnere il dispositivo e il bilanciere del volume, mentre su quello sinistro il carello per la SIM e la microSD (o altra SIM se usato in dual SIM). Sul fondo abbiamo l’ingresso USB, lo speaker di sistema e il microfono, mentre nella parte superiore troviamo il jack da 3,5 mm.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il display è un’unita da 5,5″ pollici AMOLED con risoluzione 1280 x 720 pixel con neri profondi ed una buona temperatura del bianco., contrasto nero bianco ottimi, mentre i colori sono vividi, saturi ma comunque ben calibrati. Peccato solo per la risoluzione un po’ bassa, ma nel complesso si tratta davvero di un ottimo pannello per la fascia di prezzo.

Hardware, connettività, batteria

La scheda tecnica del Doogee Mix è da device di fascia media. Troviamo infatti:

  • Dimensioni di 144 x 76.2 x 8 mm
  • Peso di 189 grammi
  • Display da 5,5″ pollici AMoLED con risoluzione 1280 x 720 pixel, 2,5D
  • CPU Mediatek Helio P25 octa-core con frequenza massima di 2.39 GHz
  • 6 GB di RAM
  • 64 GB di memoria interna espandibile
  • Fotocamera posteriore doppia da 16 + 8 MP, flash LED
  • Fotocamera anteriore da 5 MP
  • Connettività 4G LTE, dual SIM, Wi-Fi a/b/g/n, Bluetooth 4.0, GPS, A-GPS, GLONASS
  • Batteria da 3380 mAh
  • Android 7.0 Nougat
  • Lettore di impronte digitali

Il Wi-Fi e il GPS sono buoni, cosi come il modulo telefonico. La batteria è da 3380 mAh, che ci consentirà di arrivare a sera con circa 3/4h di display acceso. Molto buono il lettore di impronte digitali, che può fungere anche da tasto DTouch, simile a quello mTouch di Meizu.

Software e prestazioni generali

Doogee Mix monta Android 7.0 Nougat con interfaccia leggermente personalizzata da Doogee. Troviamo alcune aggiunte dell’azienda come i Temi, il tasto laterale Float Gesture, il menù FloatView. Si tratta nel complesso di un buon software che va ad ampliare le features di Android Stock, ma vanno riviste alcune traduzioni in italiano. A livello di navigazione Web non ci sono problemi, ma vi consigliamo di utilizzare Chrome. Per quanto riguarda l’ambito gaming non ci sono particolari problemi, grazie al processore octa-core che da buone prestazioni e i 6 GB di RAM, anche se in sessioni di gaming prolungate si nota un po’ di surriscaldamento sul retro, con notevole consumo di batteria.

Multimedia: speaker e fotocamera

La capsula auricolare è forse un po’ bassa, quindi potreste avere problemi durante le chiamate in luoghi rumorosi. Lo speaker è buono, con una qualità medio/bassa, anche nelle chiamate in vivavoce.

Per quanto riguarda il comparto fotografico, il Doogee Mix ha una doppia fotocamera posteriore da 16 + 8 MP e flash LED e una fotocamera anteriore da 5 MP. La fotocamera posteriore restituisce quasi sempre scatti buoni in condizioni di buona luminosità, che peggiorano tantissimo con il calare della luce. Presente il classico effetto bokeh finto e la possibilità di sfruttare un zoom ottico 2x simulato. Sufficiente la fotocamera anteriore, che restituisce scatti sufficienti per i social o per l’utilizzo in video-chiamata.

Vi lasciamo qui sotto qualche scatto che abbiamo realizzato per voi!

Doogee Mix

Conclusioni

Doogee Mix è un dispositivo nel complesso valido. Il dispositivo ha un prezzo attualmente di circa 140/170€ su Amazon, rispettivamente nella variante da 4/64GB e 6/64GB, ma spesso e volentieri è disponibile in sconto, noi infatti lo abbiamo preso a 110€ in variante da 6/64GB. A questo prezzo si fa sicuramente largo nella grande marea di dispositivi di fascia bassa, distinguendosi per un hardware decisamente performante, peccato per il software, ancora fermo a Nougat, e che probabilmente non vedrà mai Oreo.