Facebook Gaming alla rincorsa di YouTube per lo streaming di giochi, come Twitch

Facebook ha lanciato ufficialmente Facebook Gaming, una piattaforma di streaming di giochi autonoma che mira a sfidare YouTube e Twitch.

L’app è ora ufficialmente lanciata su Android, con una controparte iOS prevista in un futuro non troppo lontano. Affrontare Twitch, YouTube e persino il Mixer di Microsoft direttamente sarà un compito difficile, ma Facebook Gaming è impostato per offrire una gamma più ampia di titoli e dedica anche particolare attenzione ai giochi su mobile.

Facebook ha dichiarato al New York Times che il servizio seguirà i percorsi ormai ben calpestati di YouTube e Twitch, con la possibilità di creare e guardare i giocatori in tutto il pianeta. Tuttavia, la funzione “Go Live” consentirà agli utenti Android di trasmettere in streaming i loro giochi Android preferiti direttamente dai loro dispositivi, aprendo ulteriori titoli rispetto a quelli attualmente offerti tramite Facebook Gaming sul desktop.

 

“Investire nei giochi in generale è diventato una priorità per noi perché vediamo i giochi come una forma di intrattenimento che collega davvero le persone”, ha detto Fidji Simo, capo dell’app di Facebook, al New York Times. “È l’intrattenimento che non è solo una forma di consumo passivo ma intrattenimento interattivo che unisce le persone”.

Il social network sta cercando di sfruttare il tempo di visualizzazione aumentato visto che il blocco di COVID-19 continua in tutto il mondo, con The Verge che riporta che Facebook Gaming ha visto un aumento del 210% delle ore osservate tra dicembre 2018 e dicembre 2019. Secondo il New York Times , questo è in parte il motivo per cui il lancio è stato anticipato da luglio 2020 ad oggi.

Per iniziare, puoi scaricare l’app da oggi, 20 aprile sul Google Play Store.