FUJIFILM XF10 è realtà, la compatta con obiettivo fisso è finalmente stata presentata. La camera ha tutte le caratteristiche per essere annoverata tra le compatte premium del settore, come un obiettivo molto luminoso e delle initure da vera top di gamma.

LEGGI ANCHE: BlackBerry KEY2 Lite | Variante economica in arrivo?

Partiamo dal cuore, il sensore, che in questo caso ha dimensioni da APS-C da 24,2 Megapixel con tecnologia di riproduzione dei colori propietaria di FUJI, il tutto esaltato dall’ottica che in questo caso è fissa da 18,5mm f/2.8 equivalente ad un 28mm nel formato 35mm. Grazie al Tele Converte digitale può spingersi fino a focali da 35mm e 50mm, per essere fruibile in svariate situazioni. La chicca è senza ombra di dubbio il display che essendo touch abbiamo la possibilità attraverso un semplice tocco di mettere a fuoco in modo semplice ed intuitivo.

XF10

La fotocamera è stata studiata dalla casa giapponese per essere una perfetta compagna di viaggio, questo lo si evince dal peso che è di soli 280g e dalle numerose funzioni presenti in essa. Pensando ad un ambito più mobile ci viene subito in mente il Bluetooth e Wi-Fi connettività che la macchina ha al suo interno e con cui potremo scambiare le immagini direttamente sullo smartphone, anche mentre si scatta e si è in movimento. Per cui avremo massima connettività, sfruttando anche la funzione di geolocalizzazione delle smartphone. Essendo una fotocamera pensata per un contesto vacanziero è presente con numerosi funzioni come la possibilità di applicare dei filtri in fase di scatto oppure attivando la modalità SQUARE scattare foto in formato 1:1 comode per i vari social network. XF10 è disponibile da ottobre 2018 al prezzo indicativo di 519,99 euro, un prezzo sicuramente non economico ma che implementa al suo interno una serie di chicche che difficilmente troviamo sulle concorrenti, insieme ad un obiettivo così luminoso. Se volete approfondire la conoscenza di questa compatta vi rimando all’ottimo video dei Fuji Guys.