Ghost of Tsushima è “una lettera d’amore al genere samurai”, afferma il direttore del gioco

“Il gioco è una lettera d’amore al genere samurai”, afferma Nate Fox, direttore del gioco per Ghost of Tsushima, un’avventura open world ambientata nel Giappone feudale che si prepara a diventare il canto del cigno di PS4.

Il primo barlume di un’idea per Ghost of Tsushima è arrivato a Fox molti anni fa ed è stato aiutato da un coniglio samurai.

“Mentre lavoravo alla serie Sly Cooper, stavo scrivendo il dialogo per questi animali antropomorfizzati e, un po ‘come punto di ispirazione, stavo leggendo questo fumetto chiamato Usagi Yojimbo.”

Mentre il team stava finendo Infamous: First Light, Sucker Punch ha iniziato a guardare al suo prossimo progetto, Ghost of Tsushima.

“Quando abbiamo iniziato a parlare di creare un gioco di samurai a mondo aperto, mi sono ricordato di aver letto quei fumetti – e ovviamente di guardare film di samurai classici – e di aver pensato che fosse davvero un buon matrimonio con la libertà di essere in un mondo aperto. E quando pensi di un mondo aperto che vorresti esplorare, il Giappone feudale è il numero uno “.

Un’altra chiara ispirazione sono i classici film samurai giapponesi, con uno in particolare che aiuta a ispirare la direzione creativa di Ghost of Tsushima.

“Yojimbo di Akira Kurosawa, dove è perfetto, quasi come un western, in cui un samurai cammina in città e usa il filo della sua spada per risolvere un problema, un’astuzia. E quello sembrava il tipo di cose che potevi replicare all’interno di un gioco mondo, molto significativo. “

Lezioni di giapponese

Ovviamente, il gioco ha a che fare con un periodo reale della storia umana e, come studio americano, Sucker Punch voleva assicurarsi che stesse rispettando la cultura e il popolo giapponese.

“Volevamo rendere il mondo autentico. E, poiché siamo uno sviluppatore americano, sapevamo che non ci saremmo riusciti da soli”, afferma Fox. “Così abbiamo contattato esperti in diversi settori per aiutarci a guidare le cose in modo corretto, dagli standard architettonici al modo in cui le persone si sarebbero spostate nel tempo o al modo in cui i vestiti venivano creati in quel momento.”

Sucker Punch ha anche sfruttato al massimo le sue connessioni nella famiglia PlayStation

“Sicuramente vogliamo fare il miglior lavoro possibile, ma è davvero utile essere un membro della Sony, dove abbiamo altri studi da cui possiamo chiedere aiuto o assistenza”, spiega.

“E lavorare con questi altri team, persone e persino Japan Studios che ci hanno guidato nel nostro primo viaggio di ricerca sull’isola di Tsushima e ci hanno aiutato con le registrazioni sul campo dell’audio.”

Ghost Of Tsushima: mondo fantasma

Il risultato è il mondo ricco e dettagliato che abbiamo visto nei trailer e nei video di gioco, pieno di persone, fauna selvatica e pericolo. Ghost of Tsushima vedrà il suo eroe, Jin, costantemente in guardia mentre i suoi nemici, i mongoli, possono attaccare in qualsiasi momento.

“Il mondo è una simulazione dinamica. Non sappiamo sempre dove siano i nemici perché fanno delle scelte e vagano, così come gli animali selvatici. E il mondo è stato creato in modo che se vedi una roccia dall’aspetto strano e tu sei curioso, ti ricompenseremo per quella curiosità. Quindi sì, il mondo è stato creato con un senso di intenzionalità, ma allo stesso tempo è dinamico in modo imprevedibile. “

Fox spiega che dovrai essere costantemente alla ricerca di modi per ottenere un vantaggio, sia attraverso la ricerca di risorse per potenziare armature e armi, sia interagendo con le altre persone sparse sull’isola.

“Questo gioco è un’antologia di storie. Non è solo la storia di Jin – mentre si trasforma da samurai a fantasma. Conosce molte persone che stanno lottando per sopravvivere sull’isola di Tsushima. E sentono come stanno affrontando con questa invasione. E ci sono alcune ricompense che ne derivano, che ti aiutano a diventare più forte, ma che ti aiutano anche a personalizzare il personaggio in base al modo in cui vuoi giocare o persino al tuo aspetto “.

Ghost Of Tsushima: combattimento mortale

Tutta questa personalizzazione arriva con un avvertimento da parte di Fox, comunque: qualunque cosa tu faccia per prepararti, il combattimento sarà sempre pericoloso.

“Il mongolo con livello più basso del nostro gioco può ucciderti molto rapidamente, anche quando sei molto potenziato”, dice. “Il pericolo è sempre lì. La realtà del mondo è sempre lì. Ma in un mondo che è così pericoloso, anche una piccola crescita incrementale, la senti.”

Questa è stata la chiave della squadra per assicurarsi che il giocatore non potesse semplicemente diventare un supereroe e vagare per la terra completamente libero dalla minaccia mongola.

Sfoglia un libro di storia e vedrai che l’esercito mongolo era una forza terrificante, portando per la prima volta nuove armi e polvere da sparo in Giappone. “I mongoli erano un nemico molto più tecnologicamente avanzato di quanto i samurai di quell’epoca fossero pronti”.

Tra tutti quei pericoli, c’è ancora la bellezza. Per molti, un momento saliente della demo del gameplay di 18 minuti che abbiamo visto la scorsa settimana è stato il modo in cui animali e uccelli interagivano con Jin. Gli uccelli possono condurti a ricerche interessanti, le volpi ti condurranno in aree speciali come i santuari.

“In realtà non c’è sempre stato un piano. Abbiamo messo questa feature in cui la volpe ti avrebbe guidato verso i santuari e la volpe è vivace, la volpe è carina e le persone in Sucker Punch hanno chiesto che si dovrebbe essere in grado di accarezzare la volpe. Quindi puoi accarezzare la volpe. “

Ghost of Tsushima uscirà su PS4 il 17 luglio.