Sono sempre di più i bambini che già da piccoli iniziano ad approcciarsi con il mondo del web, tra la visione di cartoni animati su YouTube al classico gioco di intrattenimento scaricabile dal Play Store. Purtroppo però l’inesperienza di questi bambini potrebbe portarli ad un click in una pagina non voluta e come ben sappiamo il mondo del web è ricco di insidie.
Per evitare che ciò accada è sempre bene che vi sia un genitore che controlli il corretto utilizzo di questi smartphone o tablet durante la navigazione in Internet. La presenza dei genitori però non è sempre garantita e per questo Google ha deciso di ” aiutarli ” con una nuova applicazione appositamente creata per questo scopo.
Stiamo parlando di Family Link App, e come detto poco fa si tratta di una applicazione creata per i genitori/responsabili del bambino, la quale da la possibilità di creare un account Google specifico per il dispositivo che verrà successivamente dato al bambino con una età inferiore ai 13 anni ( età minima per poter richiedere un account secondo le regole di Google, il genitore potrà comunque mantenere le regole precedentemente impostate ). Tale applicazione verrà poi impostata in base alle scelte del genitore il quale potrà approvare o bloccare il download delle applicazioni, verificare il tempo di utilizzo del dispositivo ed inoltre impostare un orario per lo spegnimento automatico del device.
Questa applicazione è disponibile solo per i dispositivi Android i quali dovranno essere equipaggiati con la versione Android 7.0 Nougat. Al momento è disponibile solo ad una stretta cerchia di utenti degli USA i quali hanno espressamente richiesto un invito al programma “early access”. E’ comunque possibile richiedere l’invito tramite questa pagina in modo da essere tra i primi tester quando questa applicazione sbarcherà nel nostro Paese.