Al giorno di oggi siamo bombardati da notizie che provengono da ogni parte del mondo. Internet ci rende partecipi di qualsiasi tipo di attività o moda che spopola in qualsiasi parte del globo terrestre connesso. Una delle mode che più si sta diffondendo, causando non pochi problemi anche dal punto di vista legislativo (proprio per la circolazione di questi mezzi), è quella degli hoverboard (anche se sarebbe meglio chiamarli self balancing electric scooter, perché non levitano e sono dotati di due ruote).

Il segway, che ho provato più volte, è sicuramente un prodotto eccezionale dato quello che permette di fare e per la sicurezza che garantisce. Tuttavia, probabilmente dato l’alto costo, non sono mai divenuti un mezzo comune per lo spostamento quotidiano, ma piuttosto uno strumento di nicchia che alcune aziende turistiche utilizzano per far fare un tour un po’ diverso ai propri clienti.

Oggi con gli hoverboard abbiamo a disposizione prodotti veramente validi per gli spostamenti, portabili e facilmente trasportabili anche a mano. Ma la cosa che sta facendo davvero spopolare questa moda è il prezzo. Non si parla di migliaia di euro, ma di poche centinaia.

Gironzolando su GearBest infatti ho trovato qualche modello interessante. Mi sono piaciuti particolarmente (dopo aver visto anche un po’ di recensioni online) questi:

  • Q3 4400mAh Bluetooth Two Wheel Self Balancing Scooter: garantisce fino a 20 km di autonomia con una ricarica al 100% della batteria da 4400 mah. La velocità massima è di 10 km/h e il peso massimo che può trasportare è di 100 kg. Tuttavia (cosa spesso non specificata) più peserete più sarà difficile per l’hoverboard trasportarvi e più energia consumerà. Se peserete come me (circa 85 kg) sarà difficile avere una autonomia di 20 km.

1452294657619534298

  • A8 4400mAh Battery Two Wheel Self Balancing Scooter: prodotto simile al precedente ma che raggiunge una velocità massima di 12 km/h. L’autonomia è di 20 km. La particolarità di questo hoverboard sono le ruote: sono leggermente più tassellate e la piattaforma è leggermente più alta del precedente. Questo permette un utilizzo su terreni più difficili come erba, ciottolato e addirittura neve.

1451458021565840955

  • Original Xiaomi 700W Balance Stand up Electric Scooter: sicuramente più simile ad un segway ma portabile e comodo. Xiaomi ha lanciato da poco questo prodotto molto interessante, caratterizzato dal design accattivante e molto curato nel minimo dettaglio. Il prezzo è leggermente superiore agli altri due modelli citati in questo articolo. Raggiunge velocità fino a 16 km/h, e ha un’autonomia di 22 km. E’ molto più preciso nell’utilizzo, in quanto è presente un timone che si frappone tra le ginocchia e permette di calcolare ogni minimo spostamento laterale in facilità, e non limita la guida alla nostra inclinazione del corpo e agli spostamenti di peso.

1452191824540190846
Spero presto di poter provare uno di questi prodotti. E vi anticipo, nel caso in cui siate interessati all’acquisto, che molto probabilmente, oltre alla spedizione molto costosa, potrete incappare in oneri doganali poiché il pacco risulterà particolarmente voluminoso e quindi sarà molto probabile l’ispezione doganale prima della consegna.
Se ne siete gia in possesso fateci sapere cosa ne pensate e come vi trovate. E magari, perché no, indicatemi un possibile acquisto!