Samsung sembra determinata a eliminare, quest’anno, il tradizionale tasto home e i due tasti capacitivi da tutti i suoi dispositivi. Sappiamo che il prossimo smartphone Android Go avrà i tasti di navigazione software e così anche il prossimo Galaxy Tab S4, nonostante nessuno dei due dispositivi sfoggi un display Infinity. Bene, ora possiamo aggiungere un altro dispositivo alla lista.

NieuweMobiel.NL ha pubblicato il primo render stampa ufficiale del Galaxy Tab A 8.0 (2018), che mostra un lato frontale pulito senza tasto home. Non dovrebbe sorprendere il fatto che Samsung stia cercando di passare ai tasti di navigazione virtuali su tutta la linea. La società è sempre stata coerente e, anche se ha mantenuto il tasto fisico per anni, affinché i suoi clienti si sentissero a casa con tutti i nuovi Galaxy acquistati, lo stesso vale per passare a quelli software ora che i tasti fisici sono state rimossi da tanti dispositivi Galaxy.

Galaxy Tab A 8.0 (2018)
Galaxy Tab A 8.0 (2018), render

Dalle immagini, sembra che il successore del Galaxy Tab A 8.0 (2017) avrà qualche modifica in più al design generale. Le cornici attorno allo schermo sono più piccole e Samsung sembra aver utilizzato il vetro 2.5D per un look più ricercato. Tuttavia, come nota la pubblicazione, i bordi del display leggermente curvi possono essere solo un’illusione ottica, quindi dovremo aspettare la presentazione ufficiale.

Galaxy Tab A 8.0 (2018)
Galaxy Tab A 8.0 (2018) VS Galaxy Tab A 8.0 (2017)

A proposito di presentazione ufficiale, i render del tablet rivelano la data 9 agosto sulla schermata di blocco, anche se è improbabile che Samsung voglia lanciare un tablet economico accanto al Galaxy Note 9. Il modello del 2017 è stato rilasciato a settembre, quindi è molto probabile che stessa sorte tocchi al Galaxy Tab A 8.0 del 2018, magari nella cornice dell’IFA di Berlino.

Per quanto riguarda le specifiche, si può presupporre che l’hardware sia di fascia bassa, con Android 8.1 Oreo già out of the box, anche se saranno necessari ulteriori dettagli per avere maggiori info a riguardo.