iPhone X

9.4

Display

10.0/10

Batteria

9.5/10

Fotocamera

9.5/10

Performance

9.0/10

Software

9.0/10

Pro

  • Schermo
  • Face iD
  • Materiali
  • Fotocamera

Contro

  • Alcune app non supportano lo schermo
  • Fotocamera molto sporgente

iPhone X è stato, sin da subito, considerato una rivoluzione. Certamente non per aver ridotto le cornici a zero o per il suo strano design frontale ma per la tecnologia che porta con sè. Ecco a voi la recensione di iPhone X.

Design e Display

Il design di iPhone X è davvero elegante. Lo smartphone, nella colorazione bianca, ha il profilo di color argento, davvero piacevole alla vista. Quest’anno Apple ha introdotto l’utilizzo del vetro per la parte posteriore dei suoi modelli. La fotocamera è l’unico lato negativo che possiamo trovare. E’ troppo sporgente. Nella parte inferiore del dispositivo sono stati posizionati l’ingresso Lightning, lo speaker e il microfono. Sul lato sinistro è presente il bilanciere del volume e la levetta della vibrazione, mentre sul lato destro troviamo il carrellino per la nano-SIM e il pulsante d’accensione-spegnimento.

Arriviamo al pezzo forte del device, la parte frontale. La banda nera centrale nasconde tutti i sensori. La camera ad infrarossi permette il perfetto funzionamento del Face iD, il nuovissimo riconoscimento facciale di Apple. Non perde mai un colpo ed è davvero difficile ingannarlo. Attenzione, non è uno scanner dell’iride ma un vero e proprio scanner dei lineamenti del nostro viso.

Sul frontale troviamo un Super Retina Display da 5.8″ con risoluzione 1.125 x 2.436 pixel e densità di 458 PPI. Il display è un bellissimo pannello che riproduce fedelmente i colori. Per la prima volta, Apple ha utilizzato un pannello OLED e la differenza si vede rispetto ai modelli precedenti. I neri sono buoni, i bianchi sono perfetti e i colori sono resi con naturalezza e vivacità. Anche gli angoli di visione sono ottimi. La luminosità è aumentata rispetto all’’iPhone 6S e questo si nota soprattutto utilizzandolo all’aperto sotto la luce solare.

Hardware e Autonomia

  • Dimensioni: 143,59 x 70,94 x 7,57 mm
  • Peso: 174 grammi
  • Schermo: 5,8” Super Retina Display, risoluzione 1.125 x 2.436 pixel, 458ppi, OLED
  • CPU: Apple A11 Bionic, hexa-core con GPU proprietaria e Motore neurale
  • RAM: 3 GB
  • Memoria interna: 64 / 256 GB
  • Fotocamera posteriore: doppia fotocamera da 12 megapixel, con aperture f/1.8 (grandangolo) e f/2.4 (teleobiettivo), con zoom ottico digitale fino a 10X, doppia stabilizzazione dell’immagine e Quad-LED True Tone Flash. Registrazione video [email protected] e [email protected]
  • Fotocamera frontale: 7 megapixel con apertura f/2.2  con scansione 3D del volto e Portrait Lightning
  • Connettività: nano SIM, Wi‑Fi 802.11ac con tecnologia MIMO, Bluetooth 5.0, GPS, GLONASS, Galileo e QZSS, NFC, Lightning
  • Batteria: 2716 mAh
  • Certificazione IP: IP67
  • OS: iOS 11

La connettività è completa, non manca nulla: c’è il Wi-Fi che supporta tutte le frequenze(compresa la 5 GHz), il 4G, il dual-SIM, il Bluetooth 5.0, l’USB Type-C e un GPS molto veloce. Tuttavia, non è presente uno slot dual SIM.

Il processore utilizzato quest’anno è un Apple A11 Bionic hexa-core con GPU proprietaria. Il device è una scheggia e fa impressione il punteggio che ottiene su Antutu. E’ sempre il primo in classifica.

iPhone X ha la certificazione IP67 ovvero puo’ resistere ad immersioni temporanee in acqua (tra 15 cm e 1 m di profondità per un massimo di 30 minuti) e alla polvere.

La batteria di iPhone X ha una capacità di 2716 mAh. La giornata con uso intenso si supera senza problemi e con l’aiuto del risparmio energetico di iOS 11 si posso raggiungere anche più ore di utilizzo. Certo, se il vostro utilizzo è eccessivo non sperate di arrivare a sera 😛

Software e Prestazioni Generali

iPhone X  monta al suo interno l’ultima versione di iOS 11. Nell’uso quotidiano non vi è nulla da dire. Le prestazione sono le classiche di Apple: non incontreremo mai dei rallentamenti, il telefono sarà sempre reattivo e fluido, pronto per svolgere qualsiasi operazione, dalla più semplice alla più complessa. Lo smartphone non ha nessun problema nella navigazione web e nella velocità di caricamento dei siti internet. Nel gaming, in particolare in Real Racing 3, potrete contare su una fluidità considerevole e non avrete mai impuntamenti, nonostante si utilizzino giochi pesanti. Peccato per il fatto che i giochi sono poco ottimizzati per questo display. Anche quando vedrete i video ci saranno due bande nere sopra e sotto lo schermo. Speriamo in aggiornamenti futuri. Sarebbe un peccato non sfruttare un display così particolare.

Multimedia: speaker e fotocamera

La qualità dello speaker è ottima, ogni singolo brano è riprodotto in maniera pulita e chiara. La potenza audio c’è, infatti attraverso il nostro fonometro, lo smartphone ha fatto misurare ben 106,1 dBA durante la riproduzione di un brano. L’audio diventa stereo e si rivela una soluzione ideale. La capsula auricolare fa anche da speaker. La ricezione del device è buona anche se un po’ ballerina, non l’abbiamo compresa a pieno. Ottimo l’audio in capsula. Riusciremo sempre a sentire bene la persona con cui stiamo parlando.

iPhone X ha una doppia fotocamera posteriore da 12 Megapixel. Una è grandangolo ƒ/1.8 e l’altra teleobiettivo ƒ/2.4 e sarà possibile usufruire di uno zoom ottico 2x che non ridurrà minimamente la qualità dell’immagine. E’ presente anche uno zoom digitale fino a 10x. Gli scatti sono bellissimi e non possiamo far altro che promuovere questa fotocamera a pieni voti. Non vi è nulla da dire, la qualità c’è ed anche in situazioni difficili, come i paesaggi notturni, si comporta benissimo. I colori catturati sono fedeli alla realtà e vengono riprodotti senza essere alterati. Per quanto riguarda la fotocamera frontale, abbiamo una 7 Megapixel con apertura f/2.2 che ci permetterà di ottenere foto con moltissimi dettagli, soprattutto quando la useremo per fare dei selfie. Presente anche la modalità Ritratto. Per la parte video, iPhone X può registrare video fino alla risoluzione di  4K a 60FPS.

Vi lasciamo qui sotto qualche sample fotografico che abbiamo realizzato per voi.

Images from iPhone X

Conclusioni

iPhone X è forse, per la prima volta, il miglior iPhone di sempre. E’ quello che, indubbiamente, ha sconvolto il mercato con la sua tecnologia. Il Face iD è stato considerato talmente tecnologicamente avanzato che, per vedere una tale tecnologia su un sistema Android, serviranno fino a 2 anni e mezzo(fonte)

Il prezzo per acquistare questo gioiellino? Salatissimo! Si parla di:

  • iPhone X 64GB: 1.189€
  • iPhone X 256GB: 1.359€

Sono cifre enormi, questo è indubbio. L’uscita di questo smartphone, personalmente, mi ha fatto riflettere molto circa i prezzi degli ultimi smartphone. Come si puo’ spendere una cifra così? Non stiamo forse andando un po’ oltre? Lascio a voi lettori questo spunto di riflessione, consapevole sempre del fatto che Apple puo’ comunque permettersi di proporre un tale prezzo e ci sarà sempre qualcuno pronto ad acquistare il device.

Vi ricordiamo infine di vedere la nostra video-recensione per apprezzare al meglio le caratteristiche di questo device e vi ricordiamo di commentare qui sotto o sulle nostre pagine social per farci sapere la vostra opinione. Conta moltissimo il vostro parere!