Logi Bolt, così Logitech migliora la connettività wireless

Logitech ha sviluppato un nuovo protocollo per mouse e tastiere, per migliorare sia la sicurezza informatica che l’affidabilità del segnale, anche in caso di lavoro ibrido.

La diffusione sempre maggiore di dispositivi e periferiche, in particolare mouse e tastiere, porta a dover porre l’attenzione sugli aspetti di sicurezza e prestazioni in ambienti wireless congestionati. In un ambiente in cui i segnali possono essere molteplici all’interno dello stesso spazio-computer portatili, telefoni cellulari, cuffie e diversi punti di accesso-la tecnologia Logi Bolt garantisce affidabilità e stabilità, fondamentale per poter lavorare al meglio.

La stabilità della connessione

Obiettivo della soluzione è risolvere il problema delle interferenze. Il ricevitore USB Logi Bolt offre una connessione affidabile e priva di interruzioni a una distanza di fino a 10 metri con una latenza fino a 8 volte inferiore rispetto ad altri protocolli comunemente utilizzati in ambito aziendale. Del resto, meno interruzioni significano più produttività. Logi Bolt stabilisce velocemente una connessione con le periferiche, così anche il passaggio da una scrivania a una sala conferenze sarà più fluido e semplice.

La sicurezza

Per quanto riguarda la sicurezza, Logi Bolt implementa una connessione interamente crittografata: ciò garantisce che un prodotto Logi Bolt e il relativo ricevitore possano comunicare solo tra loro, senza possibilità che il segnale venga captato e interpretato da terzi. Questo garantisce che qualsiasi documento scritto, qualsiasi password digitata, resti sul computer a cui è destinata. Logi Bolt si basa sulla tecnologia Bluetooth Low Energy, ma include varie misure di sicurezza proprietarie che riducono le vulnerabilità in ambienti di ufficio e domestici ed eliminano una delle principali preoccupazioni dei manager IT.

Con quali periferiche funziona?

Il protocollo Logi Bolt ha ottima compatibilità con la maggior parte delle marche di hardware presenti sul mercato. L’obiettivo di Logitech è garantire che questa nuova tecnologia di connessione sia supportata da tutti i sistemi operativi, migliorando l’esperienza dell’utente finale e riducendo la dipendenza dal supporto IT.I prodotti con Logi Bolt possono comunque collegarsi anche direttamente ai dispositivi Bluetooth senza l’adattatore proprietario, e questo estende la compatibilità ai sistemi operativi iPadOS, iOS e Android, un elemento particolarmente importante nell’era della forza lavoro mobile.

Seguo la tecnologia fin da bambino, ho continuato questa mia passione tramite gli studi di ingegneria. Il settore che amo di più è quello mobile, ma ho una grande passione per il gaming PC. Lo smartphone che preferisco utilizzare è il Google Pixel, quando si prova l'esperienza utente pura di Google è difficile tornare indietro. Campo che sto cominciando ad inseguire ed approfondire è il settore delle reti e delle comunicazioni, mi affascina per la velocità di evoluzione e tutte le potenzialità che ha ancora inespresse.