L’università SIT presenta un nuovo master di alta formazione

La crisi che incombe sul mondo digitale apre anche nuove opportunità. Per far fronte alla potenziale scarsità di leader nel settore digitale, il SIT (Schaffhausen Institute of Technology) ha istituito un nuovo corso di Master in Science (MSc) in Computer Science and Software Engineering, una laurea di secondo livello che amplia la formazione dei giovani laureati preparandoli a ricoprire ruoli di leadership, specificamente in ambito scientifico e informatico.

Dettagli sul master

Il nuovo master in Computer Science and Software Engineering istituito dal SIT (Schaffhausen Institute of Technology) è stato ufficialmente presentato il 26 maggio 2020, durante una conferenza virtuale. Si tratta del primo master lanciato dal SIT, istituto universitario di recente fondazione con sede nel polo tecnologico di Schaffhausen, in Svizzera. Nato grazie all’impulso di imprenditori e influenti opinion maker a livello internazionale, l’istituto punta a colmare le lacune tra il mondo della formazione e quello del lavoro.

Presieduto dal CEO di Acronis, Dr. Serguei Beloussov, il SIT e il suo programma di studi nascono dall’esigenza di far fronte alle odierne sfide dei settori dell’IT, della fisica e del business, e alla prevista carenza di leader preparati nel futuro.

Studi recenti suggeriscono infatti che una parte consistente dei corsi di laurea in informatica non preparano in modo adeguato a ricoprire ruoli di leadership CTO o CSO.

Il master in Computer Science and Software Engineering è stato concepito in modo funzionale, mettendo la leadership al primo posto e completandola con un’esperienza di ricerca di primo livello.

“Il programma universitario riguarderà la fisica, l’informatica e le discipline aziendali, preparando specialisti altamente qualificati per ricoprire i ruoli di capo architetto e responsabili di prodotto, programma, sviluppo e sicurezza presso le aziende tecnologiche di tutto il mondo.

L’università consentirà il contatto diretto con i leader tecnologici mondiali, che insegneranno agli studenti come creare prodotti innovativi e come formare team efficaci “, afferma Serguei Beloussov, fondatore e CEO di Acronis, fondatore dell’Istituto di tecnologie di Sciaffusa (SIT).

Il programma del master promosso dal SIT è conforme al sistema di standard stabilito dal Processo di Bologna per l’istruzione superiore a livello europeo.

Con un curriculum di studi regolare di due anni o rapido da tre semestri.

Modalità di studio

Il corso inoltre offre modalità di studio esclusive: si può scegliere di studiare direttamente nel campus del SIT o tramite uno stile di insegnamento in modalità mista con eLearning.

La tesi necessaria per ottenere il diploma master finale può essere elaborata a partire dall’esperienza acquisita direttamente dallo studente nella propria start-up, mediante l’accesso al polo tecnologico e agli investitori del SIT.

Il livello di interazione con le aziende previsto dal SIT trova una rara corrispondenza nei master high tech di altre prestigiose università specializzate.

Seguo la tecnologia fin da bambino, ho continuato questa mia passione tramite gli studi di ingegneria. Il settore che amo di più è quello mobile, ma ho una grande passione per il gaming PC. Lo smartphone che preferisco utilizzare è il Google Pixel, quando si prova l'esperienza utente pura di Google è difficile tornare indietro. Campo che sto cominciando ad inseguire ed approfondire è il settore delle reti e delle comunicazioni, mi affascina per la velocità di evoluzione e tutte le potenzialità che ha ancora inespresse.