Nuovi iPad e iPad Mini in arrivo, Apple Glasses nel 2021?

iPad

Apple ha in programma di lanciare un nuovo iPad da 10,8 pollici e un nuovo iPad Mini con uno schermo che potrebbe raggiungere i 9 pollici, secondo una nuova nota per gli investitori dell’analista Apple Ming-Chi Kuo ottenuta da MacRumors.

Il nuovo iPad da 10,8 pollici verrà lanciato nella seconda metà di quest’anno, mentre il nuovo iPad mini, che avrà una dimensione dello schermo compresa tra 8,5 e 9 pollici, verrà lanciato nella prima metà del 2021, secondo Kuo. Entrambi avranno un prezzo accessibile, afferma Kuo.

La nota agli investitori menzionava anche il 2022 come potenziale data di rilascio dei tanto chiacchierati Apple Glasses, gli occhiali smart per la realtà aumentata.

Non è chiaro esattamente come questi nuovi iPad potrebbero inserirsi nell’attuale lineup di Apple o se sostituiranno i modelli esistenti. L’iPad da 389 euro, il più economico di Apple, ha uno schermo da 10,2 pollici, mentre l’iPad Air da 499 euro ha un display da 10,5 pollici, il che significa che un iPad da 10,8 pollici avrebbe uno schermo più grande di entrambi i modelli.

iPad
l’iPad da 10.2 pollici

 

E un iPad Mini con un display fino a 9 pollici sarebbe un grande salto dallo schermo da 7,9 pollici del Mini attuale.

Oltre ai nuovi iPad, Kuo ha anche riferito che gli occhiali di realtà aumentata di Apple potrebbero essere lanciati al più presto nel 2022.

In risposta, lo YouTuber Jon Prosser ha dichiarato che gli “Apple Glasses” sono in realtà destinati a un rilascio da marzo a giugno 2021. Afferma anche di averli visti, dicendo che sono “sleek as hell” con un’ulteriore promessa di mostrarne dei leak molto presto.

Ci sono state molte voci su un qualche tipo di auricolare AR di Apple e The Information ha riferito a novembre che Apple sta effettivamente lavorando per il rilascio di due dispositivi separati: degli auricolari AR in programma per il rilascio nel 2022 e un paio di occhiali AR che verranno rilasciati un anno dopo.

Non è chiaro esattamente a quale di questi dispositivi potrebbero essere riferiti Kuo e Prosser, le tempistiche sono ancora poco chiare ma qualcosa bolle in pentola. Peraltro Apple ha appena confermato di aver acquisito la società di realtà virtuale NextVR, segnalando che la società continua a investire in tecnologie che potrebbero essere potenzialmente utilizzate in qualche tipo di dispositivo AR o VR.