OpenShot si aggiorna aggiungendo maschere e transizioni animate

OpenShot

Su Linux molte persone pensano che non si possa fare del montaggio video di qualità, cosa che ovviamente è sbagliata perché ci sono moltissimi programmi di video editing che offrono soluzioni gratuite e di facile apprendimento.  Uno di questi è sicuramente OpenShot che alla versione 2.4.3 aggiunge il supporto per la creazione di maschere e transizioni animate.

CONSIGLIO: Xiaomi Black Shark 2 certificato dal TENAA

La prima cosa che ci viene in mente aprendo per la prima volta il programma di Jonathan Thomas è che ha un’interfaccia molto intuitiva che ci mette subito a nostro agio. Questo però non vuol dire che si stia parlando di un programma scarno di funzioni o non performante, anzi, OpenShot permette di lavorare su un’ampia varietà di formati video e integra al proprio interno anche dei preset appositi per le piattaforme più diffuse come YouTube e Facebook. Come scritto nelle prime righe l’aggiornamento 2.4.3 permette di applicare delle maschere e transizioni video animate a foto e video, con anche la possibilità di modificarle successivamente a proprio piacimento. Un ulteriore funzione molto utile durante il montaggio di un video destinato sui social è la funzione “salva frame” che ci permetterà di estrapolare un frame(immagine) dal nostro video per farla diventare per esempio la copertina del video su YouTube. L’immagine estratta potrà essere salvata in formato PNG per poi essere importata su qualsiasi programma di fotoritocco come GIMP, Photoshop, Affinity o tanti altri.

Se inizialmente vi ho parlato di preset è bene sapere che ora sono stati introdotti nuovi preset video, per Instagram e Twitter con dei settaggi specifici per queste due piattaforme. Per aggiornare il programma vi basterà seguire questi due semplici comandi.

OpenShot

Se anche voi utilizzate Linux come il sottoscritto fateci sapere se avete aggiornato o se conoscete questo programma. Io personalmente utilizzo con molto piacere su workstation linux KDEnlive o se ho bisogno di un qualcosa di molto più performante DaVinci Resolve.

SOURCEomgubuntu.co.uk
Scrivere la biografia è la cosa che mi spaventa di più, ma proviamoci. Sono un viaggiatore incallito appena ho un momento prendo e scappo via, porto sempre con me una fotocamera e una lente super wide magari anche fish-eye. Quando vedete il mio nome significa che si sta parlando di wearable, fotografia, Linux o di tastiere meccaniche, che acquisto in maniera compulsiva. Profondo sostenitore che i switch migliori non esistono vago per il web alla ricerca di nuovi mondi inesplorati [click].