Photoshop e la Apple Pencil
Adobe sta aggiornando oggi Photoshop per iPad con due funzionalità chiave: maggiore flessibilità per la Apple Pencil e l’aggiunta del tab di modifica “curve”.
Photoshop ora consente di regolare la sensibilità alla pressione quando si utilizza la Apple Pencil, il che dovrebbe semplificare il controllo della larghezza di ogni pennellata. L’app aumenta le dimensioni del tratto quando si preme più forte, ma Adobe afferma che alcune persone hanno trovato il sistema troppo sensibile. Gli utenti saranno ora in grado di regolare la velocità con cui passa tra pennellate sottili e spesse.
“Curve” era una delle principali caratteristiche mancanti
L’altro grande cambiamento è l’aggiunta di “curve”, che offrono agli utenti un modo potente per regolare il contrasto e i canali di colore. “Curve” è una funzionalità standard nelle app di editing di immagini e video professionali e l’omissione iniziale dello strumento in Photoshop per iPad è stata notevole. Ora che è presente, Adobe afferma che sarai in grado di effettuare regolazioni di tono per tutti i canali e creare regolazioni multinodo per effettuare modifiche più specifiche. Gli input numerici per regolazioni più specifiche e uno strumento contagocce per effettuare selezioni direttamente dall’immagine saranno disponibili “presto in una versione futura”.
Photoshop per iPad ha debuttato a novembre 2019 sulle critiche degli utenti che hanno scoperto che l’app non aveva molte funzionalità chiave che si aspettavano dalla potente app di modifica delle immagini. Adobe ha risposto promettendo rapidi aggiornamenti delle funzionalità e ha continuato a pubblicare piccole aggiunte una per una, aggiungendo funzionalità come il pratico strumento Selezione oggetto e una migliore integrazione di Adobe Fonts. “Curve” è una delle prime aggiunte mancanti indispensabili, che continua il lento cammino verso la realizzazione della versione iPad di Photoshop qualcosa che può effettivamente sostenere come alternativa al vero Photoshop.