QUALCOMM annuncia il Chipset 4100 Snapdragon Wear

Qualcomm ha presentato oggi una nuova generazione di chipset per la piattaforma Wear OS. Il SoC Snapdragon Wear 4100 annunciato per gli smartwatch Android esegue più velocemente e gestisce meglio la durata della batteria. Qualcomm lavora al chipset per la piattaforma Wear OS dal 2016. Nel predecessore, ha chipset Snapdragon Wear 2100 e Wear 3100 per dispositivi indossabili delle serie Fossil, Mobvoi e Suunto. Il problema principale per i processori indossabili Qualcomm e la piattaforma Wear OS sono entrambi risultati minimi nel consumo della batteria o nella scarsa configurazione del software.

Snapdragon Wear 4100 ha 4 core ARM Cortex-A53 con un clock massimo fino a 1,7 GHz, appositamente realizzato per dispositivi indossabili. Si basa su un’architettura a 12 nanometri, in cui il precedente era in esecuzione su hardware a 28 nm. Funziona con la GPU Adreno 504 insieme al coprocessore QCC1110 a bassissima potenza. Speriamo che la nuova combinazione dia agli utenti una maggiore durata della batteria, che è la principale preoccupazione per gli smartwatch Wear OS. La pagina ufficiale dice che offre una durata della batteria del 25% maggiore e prestazioni dell’85% più veloci in tempo reale.

Inoltre, Wear 4100 è in grado di produrre 64K colori in modalità display sempre attivo, grazie al coprocessore AON. È la ragione per cui nei precedenti trimestri, Wear OS ha ottenuto prestazioni molto scarse e ha catturato pochissimi clienti rispetto ad Apple, Samsung, Xiaomi, Garmin e Fitbit. Con l’ultimo chipset Qualcomm Snapdragon Wear 4100, possiamo aspettarci risultati migliori. Il prossimo Mobvoi TicWatch Pro 3 sarà il primo smartwatch in esecuzione sul processore Wear 4100.