Quali sono gli aspetti più importanti per la stampa di etichette online

La stampa di etichette online sta diventando un’attività sempre più importante e in costante crescita. Per chi opera in questo settore sul web, mettere a disposizione i servizi di personalizzazione è un onere molto significativo, dal momento che i risultati delle varie produzioni sono destinati a incidere spesso sul successo del business dei clienti. Quando si pensa alle etichette adesive in genere l’immaginazione corre al food and beverage: questo, però, è solo uno dei tanti comparti che ne hanno bisogno. Basti citare, tra gli altri, il settore della cosmetica, in cui poter contare su etichette personalizzate vuol dire riuscire a ottenere un impatto comunicativo di grande resa.

Le etichette per i cosmetici

Nel momento in cui si progettano e si realizzano delle etichette per cosmetici, è necessario tenere conto non solo delle esigenze del consumatore finale, ma anche di quelle dell’azienda. Gli aspetti che devono essere tenuti in considerazione sono molteplici: in primis la chiarezza delle informazioni, ma anche la funzionalità, l’estetica e la necessità di ottenere un risultato ben bilanciato e che si riveli elegante. Può anche essere necessario stampare differenti versioni di una stessa etichetta: scegliendo il configuratore di LabelDoo si può avere tutto in una sola commessa, visto che è sufficiente specificare il numero di varianti e la quantità di etichette per ognuna.

Cosa propone LabelDoo

LabelDoo è una realtà specializzata proprio nella stampa di etichette adesive personalizzate: il servizio di stampa che viene messo a disposizione dei clienti consente di scegliere tra soluzioni diverse. Dalle etichette per cosmesi a quelle alimentari, dalle etichette chiudipacco a quelle per prodotti chimici, la semplicità di applicazione è un tratto comune a ogni risultato.

Le etichette in bobina

Le etichette in bobina rappresentano la tipologia di etichetta che i clienti richiedono in misura maggiore. Sono queste, infatti, che permettono di conseguire i migliori risultati dal punto di vista delle tirature e a livello estetico. La stampa delle etichette adesive con le etichette su rotolo permette di beneficiare di una configurazione di maggior qualità e con più dettagli. Questa soluzione, inoltre, si lascia preferire per le medie e grandi tirature. Per ciò che concerne la selezione dei materiali, le opportunità a disposizione sono molteplici: non solo le migliori carte, ma anche – per esempio – il polipropilene. In più, il rilievo serigrafico e la stampa a caldo, sinonimo di finiture di qualità, non vengono effettuati sulle etichette a foglio ma su quelle in bobina.

Come sono fatti i rotoli

La conformazione del rotolo è un parametro a cui si deve dedicare la massima importanza. C’è bisogno, infatti, di una bobina che sia in grado di ottimizzare il lavoro di applicazione, a prescindere dal fatto che esso si svolga in automatico o che sia effettuato in modalità manuale. Per raggiungere tale risultato, c’è bisogno di rotoli ad hoc, tali da permettere una messa in opera agevole e priva di difficoltà.

I servizi di personalizzazione e le nobilitazioni

Per personalizzare le etichette in modo efficace, un ruolo di primo piano è quello svolto dalle nobilitazioni. Dal laser alla plastificazione, dalla stampa a caldo alla verniciatura, dalla fustellatura meccanica al rilievo serigrafico, sono numerose le alternative che possono essere prese in considerazione a tal fine. Per raggiungere risultati ottimali non si può prescindere da macchine specializzate ed è necessario, inoltre, un attento controllo qualità. Tra le varie nobilitazioni, quella sempre consigliata è la verniciatura, che svolge un ruolo di importanza notevole per rendere le etichette più resistenti. Il rilievo e la stampa a caldo sono due nobilitazioni che hanno il pregio di rendere le etichette molto eleganti. Vale sempre la pena di trovare il giusto abbinamento con il materiale su cui si ha intenzione di effettuare la stampa delle etichette.

Seguo la tecnologia fin da bambino, ho continuato questa mia passione tramite gli studi di ingegneria. Il settore che amo di più è quello mobile, ma ho una grande passione per il gaming PC. Lo smartphone che preferisco utilizzare è il Google Pixel, quando si prova l'esperienza utente pura di Google è difficile tornare indietro. Campo che sto cominciando ad inseguire ed approfondire è il settore delle reti e delle comunicazioni, mi affascina per la velocità di evoluzione e tutte le potenzialità che ha ancora inespresse.