Fitbit Blaze

€229
7.9

Design

7.0/10

Funzioni smart

6.5/10

Funzioni fitness

9.5/10

Autonomia

9.0/10

Rapporto qualità/prezzo

7.5/10

Pro

  • Ottima gestione dell'attività fisica
  • Autonomia di quattro giorni
  • Comodo da indossare

Contro

  • Notifiche limitate
  • Poche interfacce orologio
  • Prezzo alto

Dopo più di tre settimane di utilizzo mi accingo a recensire un prodotto molto interessante ma non per tutti: Fitbit Blaze.

423827840_16120935964596163622

Il nuovo smartwatch di Fitbit presenta caratteristiche molto interessanti che tuttavia, secondo la mia personale opinione, non sono paragonabili a quelle degli smartwatch più blasonati e conosciuti.

Il design non è molto ricercato, lo schermo è un semplice OLED da 1,25″ a 16 colori. L’illuminazione non è elevatissima ma garantisce comunque una buona visibilità in ogni ambiente. I materiali sono plastici per il cinturino e l’involucro del dispositivo, mentre le cornici che contengono il Fitbit Blaze sono in alluminio. Il cinturino di plastica gommata è molto comodo e non crea irritazioni di alcun tipo, neanche durante l’attività con il sudore. Sulla cornice, nella parte sinistra del dispositivo, c’è il pulsante di accensione che funziona anche come “indietro”, mentre sulla parte destra ci sono due pulsanti che in teoria servono a poco durante l’uso “normale”, ma diventano molto utili durante le attività fisiche intense perché fungono da “stop” e “play”.

[su_slider source=”media: 45769,45772,45777,45766,45771,45775,45774,45773,45768″ limit=”30″ link=”lightbox” target=”blank” width=”1280″ height=”720″ title=”no” pages=”no” autoplay=”2500″ speed=”1000″]164149tr0rl6g78gv9lg6t.png.thumb.jpg[/su_slider]

Il piccolo display si accende in maniera agile con una rotazione del polso; il display si spegne dopo pochi secondi anche durante l’attività fisica e questo, secondo la mia opinione, è abbastanza scomodo perché non mi permette di monitorare in maniera immediata l’andamento dell’allenamento. Nota dolente per questo Blaze è il fatto di non essere resistente all’acqua ma solo alle gocce di sudore o di pioggia. Quindi non si può tenere al polso se ci immergiamo né si può immergere solo l’orologio.

Le funzioni smart sono limitate. Fitbit Blaze riceve notifiche con cui non si può interagire: si è limitati a leggere a cancellare. Tuttavia bisogna differenziare tra:

  • Collegamento con dispositivo Android: riceve notifiche di SMS, Hangouts, WhatsApp, chiamate e calendario;
  • Collegamento con dispositivo iOS: riceve notifiche di SMS, chiamate e calendario.

Abbiamo poi solo quattro interfacce grafiche, che risultano poco eleganti ma comunque immediate, per cambiare lo stile all’orologio.

Le altre funzionalità sono legate all’attività fisica. Sono presenti le schermate:

  • OGGI, dove potremo visualizzare tutto quello che abbiamo svolto nell’arco della giornata come calorie bruciate, numero di passi, km percorsi, battiti cardiaci, piani;
  • ALLENAMENTO, dove possiamo scegliere il tipo di attività che stiamo per svolgere tra: corsa, ciclismo, pesi, tapis roulant, ellittica, esercizio, camminata;
  • FITSTART, una schermata molto interessante che propone allenamenti preimpostati molto utili per i più pigri (come il sottoscritto) che hanno bisogno di una mano ed una guida nel fare gli esercizi. Ho trovato gli esercizi proposti ben strutturati e davvero ben fatti, motivo per cui consiglio questo dispositivo anche ai più pigri che comunque vogliono cercare di perdere peso e mantenere monitorato tutto il movimento che fanno nell’arco della giornata;
  • TIMER, in cui è possibile scegliere tra cronometro e conto alla rovescia. Una schermata che sinceramente ho trovato poco utile;
  • SVEGLIA, dove possiamo impostare la sveglia, che non è intelligente, ma ci farà svegliare esattamente quando lo vorremo noi, senza avere un range in cui secondo lo smartwatch (per non si sa quali misteri) sia giusto che tu ti svegli.

In conclusione, Fitbit Blaze si indossa bene, è poco smart e non è per tutte le tasche (229€), ma devo dire che dopo tre settimane di utilizzo mi pare davvero ben fatto ed utile per chi oltre ad avere un orologio vuole anche monitorare al meglio la propria attività fisica. E’ molto preciso nel calcolo e facilita di molto lo svolgimento di attività fisica. Questo smartwatch condiziona molto la mente, perché avendolo sempre sott’occhio ci permette di mantenere monitorata la nostra attività nel corso della giornata e ci sprona a cercare di raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefigurati. Inoltre l’app per smartphone è ben fatta e permette di monitorare anche le calorie assunte nella giornata. Questo dovrà essere fatto manualmente accedendo ad un catalogo di Fitbit e scegliendo da lì gli alimenti mangiati o inserendo manualmente informazioni riguardanti ciò che mangiamo.

IMG_2016-04-11 09:41:43 IMG_2016-04-11 09:41:41

Nel complesso ho trovato davvero bello questo dispositivo, e penso proprio che continuerò ad usarlo, visto che l’estate si avvicina e mi devo mettere in forma per la prova costume!

Materiali di ottima qualità, notifiche essenziali e parte fitness senza eguali sono i punti di forza di Fitbit Blaze. Voi lo acquisterete?

[su_youtube url=”https://youtu.be/OD11SQVaSkY” width=”860″ height=”480″ responsive=”no”]https://youtu.be/xdbSk7X7oDU[/su_youtube]