Recensione Jabra Elite Active 75t

Jabra elite active 75t

Jabra è ormai un brand di cuffie con un importante storia alle spalle, ecco quindi che abbiamo avuto la possibilità di testare le ultime true wireless dell’azienda, le Jabra elite active 75t.

Design

Le Jabra Elite Active 75t condividono la stessa estetica dell’Elite 75t e sono più piccole del 22% del modello precedente. Particolare attenzione ricade sul grado di protezione IP: IP57. Jabra ha costruito queste pods per renderle impermeabili e resistenti alla polvere, all’acqua ed al sudore anche per lunghi tempi. Gli aspetti che più ho apprezzato sono: L’ottimo touch andfeel del box di ricarica; la qualità dei magneti e come le pods restano in sede e la facilità nell’estrarre le cuffie.

La comodità e la capacità di restare salde nell’orecchio è davvero invidiabile. Non ho mai amato le cuffie in ear ma posso tranquillamente affermare che come comodità siamo vicinissimi ai livelli delle Airpods Pro. Il peso delle cuffie è davvero irrisorio e grazie anche alla comodità della calzatura si riescono ad usar 2-3 ore senza sentire il peso delle cuffie.

App e controlli

Jabra Sound + è l’app che consente di gestire e personalizzare le impostazioni delle cuffie. L’Equalizzatore integrato rimane la caratteristica killer dell’app, con la quale gli ascoltatori possono cimentarsi per creare diversi profili audio. Ci sono anche una manciata di preset musicali che soddisfano generi specifici. Tutto è utile, anche se la maggior parte delle persone troverà il profilo audio predefinito da solo eccezionale.

Jabra ha la sua modalità di filtraggio dei suoni ambientali soprannominata HearThrough che aiuta ad ascoltare ciò che ti circonda. È un’ottima soluzione per i corridori outdoor che vogliono essere più attenti a ciò che li circonda, sia che si corra di giorno che di notte. Un’altra modalità speciale nell’app è Soundscapes, che ha 12 impostazioni uniche che producono rumori rilassanti per rilassarti.

Altre funzioni interessante di Sound + sono arrivate proprio in questi giorni con un aggiornamento del firmware: MyControls e MySound. MyControls ti consentirà di assegnare i controlli su entrambi gli auricolari per le preferenze personali, garantendo allo stesso tempo l’opzione di utilizzare un auricolare per l’ascolto mono, che prolunga anche la durata della batteria. MySound è l’aggiunta più promettente e utilizza la tecnologia audio adattiva per creare un profilo audio su misura per il tuo udito.

Call Experience è un’altra grande funzionalità che non vorrai dare per scontata, in quanto ottimizza la qualità delle chiamate aumentando la potenza e la profondità della tua voce durante le chiamate.

Qualità audio

La qualità audio di queste Jabra elite active 75t si pone davvero su livelli altissimi.

I bassi sono corposi e presenti, la qualità del suono in generale è molto equlibrata e l’unico neo è forse il volume non altissimo.

Ricordiamo poi che possiamo gestire i vari profili dei suoni e soprattutto possiamo usare l’equalizzatore direttamente dall’app.

Ho provato diverse cuffie true wireless e posso affermare che ci troviamo davanti a una delle migliori soluzioni per ascoltare musica tramite questo genere di cuffie.

Qualità in chiamata

In chiamata le cuffie si comportano abbastanza bene, i microfoni sono di ottima qualità, in luoghi chiusi non si avrà alcun tipo di problema per l’ascoltatore.

La chiamata e la qualità dei microfoni insieme alla soppressione dei rumori esterni continua ad essere di buon livello con rumori non esageratamente invadenti.

Per fare un confronto le porrei tra le Buds+ di Samsung e le Airpods 2 di Apple.

Autonomia

Lato autonomia queste Jabra danno dei risultati davvero ottimi. Le cuffie con una singola carica riescono a garantire 6/7 ore di autonomia e grazie al box di ricarica si riescono a coprire tranquillamente le 27/28 ore di utilizzo.

Difetti

Per un paio di cuffie che si posizionano nella fascia alta del mercato ci si aspetterebbe almeno la presenza della ricarica wireless, da segnalare anche l’assenza della riduzione del rumore attiva( quella passiva funziona piuttosto bene)

Conclusioni

Le Jabra elite active 75t sono disponibili ad un prezzo che si aggira intorno ai 200 euro.

Sono tanti in relazione ai difetti sopra elencati, ma posso assicurarvi che la cura dei dettagli costruttivi, l’altissima qualità audio e la possibilità di personalizzare tutti i profili tramite app potranno far protendere  quale intenditore, fan del marchio o audiofilo all’acquisto di queste true wireless.

Seguo la tecnologia fin da bambino, ho continuato questa mia passione tramite gli studi di ingegneria. Il settore che amo di più è quello mobile, ma ho una grande passione per il gaming PC. Lo smartphone che preferisco utilizzare è il Google Pixel, quando si prova l'esperienza utente pura di Google è difficile tornare indietro. Campo che sto cominciando ad inseguire ed approfondire è il settore delle reti e delle comunicazioni, mi affascina per la velocità di evoluzione e tutte le potenzialità che ha ancora inespresse.