Recensione OPPO Find X2 Pro

Il nuovo OPPO Find X2 Pro si presenta sul mercato come uno smartphone completo sotto quasi tutti i punti di vista.

OPPO ha voluto puntare moltissimo sul suo top di gamma andando a sfidare tutti i prossimi flagship che usciranno durante questo 2020.

RECENSIONE OPPO Find X2 Pro

Display

Ci troviamo davanti ad un pannello QHD+ AMOLED veramente di qualità assoluta, uno dei migliori sul mercato. Non tanto per la risoluzione ma per la presenza del refresh rate a 120Hz ed una qualità dei colori davvero eccelsa, con una luminosità che arriva fino ai 1000 Nits .

Camera

OPPO non ha voluto strafare aumentando il numero dei sensori, resta la tripla fotocamera ma OPPO ha inserito come sensore principale custom esclusivo per Find X2 Pro, L’IMX 689.

Il sensore principale è da 48 Megapixel; il secondo sensore è un’ultra grandangolare da 48 Megapixel f/2.2; ritroviamo poi un teleobiettivo da 13 Megapixel che, grazie alla differente lunghezza focale, abilita uno zoom ottico 5X, con la possibilità di spingersi fino ai 10X con un sistema ibrido (60X totalmente in digitale).

La qualità degli scatti con buona luce è eccellente, come la qualità dello zoom 10x, la gestione dei colori è forse la migliore sul mercato.

La qualità degli scatti con poca luce è di buon livello ma non come altri top cameraphone.

I video a 1080p sono ben stabilizzati mentre i video 4k 60 FPS soffrono ancora di qualche problema lato stabilizzazione.

 

Audio

Audio stereo con speaker inferiore e capsula audio superiore. La qualità dell’audio si attesta su livelli altissimi. La Vibrazione al tocco è davvero piacevole, mentre la qualità della vibrazione per le notifiche risulta un pò pesante.

Processore – RAM – ROM

Collaudato Snapdragon 865  di fascia alta. Nulla da dire sulle prestazioni dello smartphone, grazie anche ai 12GB di RAM e ai 512GB di Rom UFS 3.0 non si noteranno mai rallentamenti nell’utilizzo stress dello smartphone.

Software

OPPO Find X2 Pro arriva co la nuova Color OS 7.1 basata su Android 10.

Finalmente OPPO ha snellito e reso più minimal tutta l’interfaccia, davvero un ottimo lavoro, finalmente un’interfaccia che può dire la sua nel panorama Android.

Batteria

La batteria è da 4260 mAh, non si avranno problemi a coprire l’intera giornata lavorativa, si avrà qualche problema solo utilizzando lo smartphone alla massima risoluzione con il refresh rate fisso a 120 Herz.

Qui però viene in aiuto l’eccellente ricarica Super Vooc da 65 Watt che completerà l’intera carica dallo 0 al 100 % in soli 38 minuti, cambierete abitudini nel caricare il vostro smartphone.

Prezzo e conclusioni

OPPO Find X2 Pro arriverà l’8 Maggio a circa 1200 Euro con incluse le nuove cuffie true wireless dell’azienda.

Il prezzo è alto, soprattutto pensando ai vari top di gamma premium sulla stessa fascia di prezzo.

Nulla da dire sulla qualità generale del dispositivo, eccellente in quasi tutti i reparti, fanno storcere il naso però alcune scelte come la presenza solo della singola sim e l’assenza della ricarica Wireless.

LINK RECENSIONE YOUTUBE: RECENSIONE OPPO Find X2 Pro

Seguo la tecnologia fin da bambino, ho continuato questa mia passione tramite gli studi di ingegneria. Il settore che amo di più è quello mobile, ma ho una grande passione per il gaming PC. Lo smartphone che preferisco utilizzare è il Google Pixel, quando si prova l'esperienza utente pura di Google è difficile tornare indietro. Campo che sto cominciando ad inseguire ed approfondire è il settore delle reti e delle comunicazioni, mi affascina per la velocità di evoluzione e tutte le potenzialità che ha ancora inespresse.