Recensione Samsung Galaxy S20+

Questo è stato un periodo molto fortunato per quanto mi riguarda. Ho infatti avuto modo di provare, quasi contemporaneamente potremmo dire, due dei top di gamma attuali Android. Dopo aver visto la mia prova del modello Xiaomi Mi 10, oggi è il turno della recensione testuale, a lato di quella video presente sul nostro canale Youtube, di Samsung Galaxy S20+. Il migliore smartphone Android di questo inizio 2020? Scopriamolo insieme in questa recensione completa dopo più di 10 giorni di utilizzo!

La nostra recensione completa di Samsung Galaxy S20+

Recensione Samsung Galaxy S20+

Display

Come si fa a criticare un display Samsung. Semplicemente non si può. Ci troviamo davanti ad un pannello in tecnologia superAmoled da 6.7″ in risoluzione Quad HD+ (con la postilla del refresh rate che in questo caso non può essere ancora settato oltre i 60Hz) con possibilità di refresh rate a 120Hz. Se in passato i più scettici criticavano la scelta dei bordi curvi, le nuove generazioni di smartphone Samsung hanno portato soluzione anche a questo. I bordi curvi di questo S20+ sono molto meno pronunciati che in passato, rendendo i tocchi accidentali un lontano ricordo. Bello e facile da impugnare nonostante la grandezza generale, non si può trovare un vero e proprio difetto a questo pannello. Anche la singola interruzione dettata dalla fotocamera anterirore non mi lascia deluso, essendo piccola e discreta. Il solito ottimo lavoro svolto da Samsung.

Camera

L’attenzione principale degli utenti ormai si concentra in queste due aree, display e camera. In questo S20+ Samsung ha portato qualche rinuncia rispetto al super top modello Ultra, ma che nell’uso quotidiano non si sente così tanto. L’ottica principale da 64MP scatta foto che sono veramente ai vertici della categoria. Il livello di dettaglio, così come la gestione cromatica è quasi sempre corretta, in qualsiasi contesto. Solo in condizioni di soggetti ravvicinati vi troverete in difficoltà, con altri smartphone che dotati di camera macro possono effettuare scatti migliori. In generale oi anche i video sono da top, con riproduzione sia del suono chedelle immagini ai vertici della categoria. Andate a recuperarela mia recensione di Xiaomi Mi 10 invece per un commento sui video 8K…Per vedere le immagini in qualità originale non compressa, così come i sample video, venite a trovarci sul nostro Gruppo Telegram Aperto di discussione.

Audio

Audio stereo ed un buon feedback della vibrazione, anche se non il migliore in circolazione.

Processore – RAM – ROM

Purtroppo per noi i modelli commercializzati nel nostro paese sono dotati di processore Exynos, più nello specifico il 990. Non manca ovviamente la potenza, così come anche i lag ormai sono sempre più un cattivo ricordo lontano in casa Samsung. La gestione della batteria però e dei processi in stand-by ancora però non mi convince, e non è neanche lontana parente delle versioni Qualcomm. Peccato perchè rimane il solito problema irrisolto da anni, l’unico vero difetto che frena molti all’acquisto dei top smartphone Samsung

Software

Il classico software OneUI di casa Samsung su base Android 10. Forse il più completo e curato, studiato e pensato proprio per il mercato occidentale, in ambito Android. Patch aggiornatissime per un aspetto che se negli anni passati era trascurato da Samsung, ora viene seguito in maniera corretta e costante. Molto bene!

Batteria

4500 mAh. Il dato non sarebbe neanche dei più bassi. Purtroppo però come dicevamo sopra il processore non rende corretta giustizia allo smartphone nel suo complessivo. Tanta potenza che non sempre viene tenuta a bada, specialmente in 4G. E specialmente se a 120Hz di refresh rate. Peccato perchè a volte si è costretti a scegliere fra autonomia e prestazioni, facendo delle rinunce che gli altri competitors non portano a fare. Direi indicativamente un dato legato a 4/5 H di display in media, sotto la media dei top 2020 comunque. Peccato

Prezzo

Come sempre vige la regola, specialmente in casa Samsung, di non comprare top di gamma al lancio. Nel mio caso la versione 4G street price online ha già perso qualcosa come 300€ dal prezzo di listino ufficiale. Tanti? Pochi? Giusti? Il solito top Samsung, che fa bene tutto, in alcuni ambiti forse veramente il migliore, ma che porta con se i difetti di sempre, autonomia in primis. Il mio consiglio è quello di aspettare una buona promo, ne arriveranno sicuramente, per risparmiare ancora qualcosa rispetto ai prezzi attuali. Se siete amanti del genere però e non potete proprio aspettare, vi troverete, come sempre, molto bene! Buon Shopping

Link Acquisto Amazon: https://amzn.to/3cu1zQE

Penso di amare gli smartphone in maniera incondizionata: sono il settore tech che ancora oggi è più in grado di affascinarmi ed appasionarmi. Sin dal mio primo dispositivo smart (il mitico LG Optimus ONE) passando per tutte le varie prove che ora mi portano a testare il maggior numero di cellulari posibili, il mio amore non è mai diminuito. ANZI! Ora questa mia grande passione si sta trasformando in qualcosa di più con Spazio iTech, dove ho la fortuna con recensioni, articoli ed attività social , di raccontarvi il mio punto di vista sul mondo tech!