Recensione Stand e cuffie Cooler Master GS750 e MH670

Cooler Master GS750 è uno stand per cuffie dotato di ricarica Qi wireless, RGB, scheda audio surround 7.1 ed include anche un comodo hub USB, è quindi l’accessorio perfetto per i nostri setup? Cooler Master è sempre stato orgoglioso dei prodotti che ha prodotto, ma il GS750 ci ha sorpreso.

Stand Cooler Master GS750

Lo stand GS750 è una testimonianza di funzionalità, qualità e design minimalista e si è guadagnato un posto sulla mia scrivania. È molto più di un normale supporto per cuffia, perfetto per i giocatori che cercano quel “qualcosa in più” per legare insieme la propria configurazione. È anche ben realizzato, utilizzando alluminio per una maggiore durata, gomma naturale per presa e una base in plastica che sostiene la stazione di ricarica Qi.

Il primo aspetto che voglio prendere in considerazione è la presenza della ricarica Qi wireless, funzione comodissima dato che sappiamo come il cable management sia già un problema caro a noi videogiocatori e non. Lo stand ci avviserà del giusto posizionamento del cellulare o accessorio che sia cambiando colorazione RGB in verde confermandoci l’avvio del caricamento, un plus non da poco per un accessorio del genere.

Lo stand è dotato di illuminazione a strisce RGB e colpisce ogni tonalità con oltre 16 milioni di colori. Come la maggior parte delle altre periferiche con RGB, è possibile regolare il funzionamento dell’illuminazione all’interno del software Cooler Master Portal. Esistono diverse modalità di gestione dei colori che permettono di personalizzare lo stand al meglio per abbinarlo alla nostra postazione.

Lato HUB abbiamo due porte USB 3.1, una per lato, per poter collegare pendrive, periferiche, o ricaricare altri dispositivi. Infine, il GS750 dispone anche di un connettore audio abbinato ad un chip audio in grado di fornire un suono surround 7.1 virtuale su qualsiasi auricolare con jack da 3.5mm.

Come accompagnare alla perfezione questo stand se non con le cuffie Cooler Master MH 670?

Cooler Master MH 670

Partiamo dalle specifiche tecniche:

  • Dimensioni driver: 50mm
  • Frequenza in risposta: 15Hz – 25kHz (with cable), 20Hz – 20kHz (on 2.4G)
  • Sensibilita’: 110dB ± 3dB
  • Impedenza: 32 Ohm
  • Cavo e adattatore: 1.5m 3.5mm connector (removable), 0.3m dual 3.5mm cable (removable splitter), USB 2.4G Key
  • Connettore: 3.5mm 4-pole jack
  • Peso: 373g (measured with connected 3.5mm cable)
  • Pads: Pleather

Il packaging è molto ricco. Aprendola troviamo: le MH670, un jack-jack 3.5mm-3.5mm, l’adattatore USB 2.4GHz, un cavo di ricarica USB, il microfono, un adattatore Type-C (fornito per utilizzarle con lo smartphone), il manuale di istruzioni e un sacchetto in tessuto.

Parlando di connettività non abbiamo alcun tipo di problema, sopratutto lato latenza dove queste cuffie brillano grazie all’ottima stabilità della connessione wireless.

Le MH670 spiccano in tanti altri campi, uno di questi è l’autonomia, prima di doverle ricaricare ci vorranno in media 20 ore di riproduzione, un dato altissimo in questo settore.

Sia i pads che l’archetto sono ricoperti da cuscinetti “form-fitting”, i pads possono poi ruotare di 90 gradi, garantendo una flessibilità ed una comodità davvero notevole.

Lato gaming queste cuffie danno il meglio grazie ad un ottimo microfono estraibile e grazie alla modalità 7.1 che fornisce una sensazione a 360 gradi del suono davvero di altissimo livello.

Sento spesso musica mentre lavoro con il PC, quindi proverei a sbilanciarmi anche sotto questo punto di vista. Ho provato diversi tipi di cuffie e queste Cooler Master sono davvero ottime anche per l’ascolto musicale, grazie anche all’ottima presenza di bassi che sono boostati. Bene anche il volume che arriva ad ottimi livelli e gestibile tramite wheel posta sul pads sinistro.

Conclusioni

Nulla da dire. Due ottimi prodotti con pochissimi difetti.

Parlando dello stand non me la sento di dare critiche sul funzionamento, forse si può criticare soltanto per una ricarica wireless non velocissima.

Passando alle cuffie invece quasi perfette lato audio per il gaming, ottime per ascoltare musica anche per sessioni prolungate, le uniche pecche che sento di citare sono una ricarica non velocissima ed un peso abbastanza importante.

Arrivando ai prezzi lo stand si aggira sugli 80 euro, mentre le cuffie vanno dai 100 ai 120 euro online. Prezzi che per la qualità dei prodotti mi sento pienamente di appoggiare.

Seguo la tecnologia fin da bambino, ho continuato questa mia passione tramite gli studi di ingegneria. Il settore che amo di più è quello mobile, ma ho una grande passione per il gaming PC. Lo smartphone che preferisco utilizzare è il Google Pixel, quando si prova l'esperienza utente pura di Google è difficile tornare indietro. Campo che sto cominciando ad inseguire ed approfondire è il settore delle reti e delle comunicazioni, mi affascina per la velocità di evoluzione e tutte le potenzialità che ha ancora inespresse.