Snapdragon 845 sarà presentato a dicembre!

Snapdragon 845

Trapela la data di lancio dello Snapdragon 845!

Nelle ultime settimane abbiamo già parlato del Qualcomm Snapdragon 845, che era stato confermato per errore dall’azienda statunitense qualche tempo fa. Oggi abbiamo nuove indiscrezioni, infatti tramite Weibo trapela quello che sembra essere un manifesto per l’evento di lancio del nuovo processore di fascia alta di Qualcomm.

Nell’immagine trapelata della locandina si può vedere come si faccia riferimento ad un evento che durerà dal 4 all’8 di dicembre durante il quale sarà presentato il nuovo SoC. Dunque lo Snapdragon 845 sarà presentato a dicembre, con un mese in anticipo rispetto alle previsioni in quanto ci si aspettava la presentazione a gennaio come avvenne per l’attuale processore di fascia alta, lo Snapdragon 835.

Snapdragon 845

Lo Snapdragon 845 sarà prodotto con processo produttivo FinFET a 10 nanometri. Il nuovo SoC sarà affiancato dalla GPU Adreno 630 che dovrebbe portare diversi miglioramenti in termini di prestazioni rispetto all’attuale Adreno 540. Infatti la nuova GPU dovrebbe essere ottimizzata per VR e AR.

Si era più volte ipotizzato un processo produttivo a 7 nm per l’845. Probabilmente invece dovremmo attendere lo Snapdragon 855 che sarà il processore di punta di Qualcomm per il 2019. Dunque per la produzione in larga scala col processo produttivo a 7 nm dovremo attendere fine 2018 oppure inizio 2019.

FONTE