TIM è il primo operatore in Italia a lanciare la banda ultralarga a 1000 Mbps su nuova architettura Fiber-to-the-Home (FTTH), la quale consente l’arrivo diretto della fibra nei propri appartamenti. In seguito al cablaggio di circa 200 edifici, la prima infrastruttura verrà attivata a Perugia il 27 maggio. Il Responsabile Open Access TIM, Carlo Filangieri, ha dichiarato:

“Perugia è tra le primissime città italiane ad avere una rete a banda ultralarga di nuova generazione, con la fibra che arriva fin dentro gli edifici abilitando velocità di trasmissione fino a 1.000 megabit. Siamo la prima azienda a rendere operativa in Italia, nel capoluogo umbro, questo tipo di infrastruttura, mettendola da subito a disposizione di un significativo numero di cittadini, imprese e altri operatori.”

Dopo Perugia sarà la volta di Milano. Dal 1 giugno, infatti, sarà possibile testare gratuitamente la nuova super velocità di TIM (1000 Mbps al secondo in download e 100 Mbps in upload) per 6 mesi per tutti gli utenti che hanno già in attivo un’offerta fibra FTTH oppure per chi è in procinto di attivarne una.

fibra-ottica

Leggi: La tua abitazione è raggiunta dalla fibra ottica o lo sarà presto? Ecco come scoprirlo!

Inizialmente è previsto soltanto un periodo di prova per i primi 3 mila abbonati che ne faranno richiesta, ma al termine di questo periodo può essere attivata anche da altri utenti.

“Si tratta della più alta velocità di connessione su un collegamento in fibra mai raggiunta prima d’ora, che viene resa disponibile alla clientela TIM grazie ad una sperimentazione live della durata di 6 mesi. Chi aderirà all’iniziativa, riservata a 3.000 clienti, riceverà un modem di nuova generazione per consentire l’erogazione del servizio 1.000 Mega”, leggiamo nella nota divulgata dal gestore telefonico.

A proposito della velocità di connessione di questa nuova tecnologia, il Direttore Technology di TIM, Roberto Opilio, ha dichiarato:

“TIM ha deciso di imprimere una forte accelerazione sui 1.000 Mega. Milano e Perugia sono le prime città che possono sperimentare questa tecnologia e rappresentano l’inizio di un percorso di eccellenza che ci vedrà protagonisti su tutto il territorio nazionale. In particolare Milano è stata la prima città dove TIM ha lanciato l’offerta a 300 Mega ed oggi siamo orgogliosi di mettere a disposizione dei nostri clienti un’inedita esperienza di navigazione.”

Per ora soltanto Perugia e Milano potranno usufruire della nuova fibra ottica FTTH a 1000 Mbps, ma con il passare del tempo molte altre città italiane potrebbero usufruire di questa nuova super velocità.

Via

Sono Vincenza. Nel mondo gaming sono conosciuta come Viky, grazie al mio "Games_World" . Da sempre la mia passione sono i videogames. Non c'è giorno che non dedico parte del mio tempo ai miei amati videogiochi per tenere il mio intelletto sempre ben allenato: dunque, una gamer girl instancabile. Il tutto unito ad una montagna di saggi e fumetti, a loro volta accompagnati da una moltitudine di serie TV ( Big Ban Theory in prima linea). il mio piatto preferito? La pizza accompagnata dal sushi: l'unione perfetta di due culture. Un'altra mia grande passione è la fotografia: non c'è istante che non venga impresso nei miei scatti. In continuo apprendimento dei linguaggi di markup e di programmazione per il conseguimento della certificazione di webmaster/webdesign. In poche parole: sono una "nerdiana" del mondo Nerd.