Tomb Raider è un gioco che non passa mai di moda

Verrebbe proprio da dire: nostalgia canaglia. Quando si parla di gaming, e si citano giochi come Tomb Raider, il pensiero non può non andare alle vecchie generazioni di console, come la mitica PlayStation 1. Con la loro grafica sicuramente più rudimentale di oggi, che a guardarla adesso sembra giungere da un’epoca quasi preistorica, sono state proprio le console di prima generazione a sancire uno stacco netto fra il gaming retrò e quello moderno. E nel corso di questa evoluzione, hanno avuto il merito di lanciare dei giochi che sono vere e proprie icone, con personaggi come Lara Croft diventati cult. Non a caso, Tomb Raider è un videogame che non passa mai di moda.

Tomb Raider: un po’ di cenni storici

Probabilmente molti di voi conosceranno già tutte le informazioni chiave relative alla storia di questo fantastico gioco della Eidos. Lanciato nell’oramai lontano 1996, il videogame con protagonista Lara Croft fece il suo esordio su Sega Saturn, per poi arrivare quasi subito su PlayStation e su PC. Si tratta di un action game in terza persona, con chiarissimi riferimenti ad un archeologo mitologico come Indiana Jones, ricco di rompicapi e di adrenalina. In molti lo considerano come il mix perfetto fra queste due anime, rendendolo adatto ad una vasta platea di videogiocatori. Non a caso, dopo Tomb Raider la quasi totalità dei giochi di avventura ha adottato la medesima meccanica di gioco.

Le varie versioni del gioco uscite negli anni

Il primo Tomb Raider ha sancito l’inizio di una saga epica, che ha visto poi l’uscita – anno dopo anno – di seguiti vari ed eventuali. Chiaramente non tutti hanno ottenuto il successo del primo, ma fra le tante perle non potremmo non citare il sequel targato 1997, con Lara impegnata in location da urlo, fra cui Venezia. Il terzo capitolo riporta la data 1998, mentre il quarto, il quinto e il sesto uscirono rispettivamente nel 1999, nel 2000 e nel 2003. Se si fa un salto sulle console di nuova generazione, ecco Rise of the Tomb Raider (2014) e l’ultimo in ordine cronologico, ovvero Shadow of the Tomb Raider (2018). Attualmente non sono previsti altri capitoli, ma è possibile che nel corso di quest’anno verranno annunciate delle novità.

Non solo console: Lara Croft protagonista anche altrove

Non solo console, perché la famosa archeologa ha ispirato tantissime perle nel mondo del gaming, a partire dalle slot con Lara Croft, che possiamo trovare in molti casinò online. Non potremmo poi non citare i giochi per le piattaforme portatili, come il Game Boy, fino alle app gaming che possiamo scaricare su smartphone Android e iOS, come ad esempio Lara Croft GO.

Infine, ci sono altri game non per forza digitali, come il gioco da tavolo Tomb Raider Legends – The Board Game. Si tratta di un passatempo per veri appassionati della saga, unico nel suo genere, e uscito nel 2019. Qui trovate una recensione dettagliata sul gioco in questione.

Come visto, quindi, Tomb Raider continua a riscuotere successo su più livelli. Dagli anni ’90 il suo fascino è rimasto immutato: tra giochi e film (con Angelina Jolie protagonista assoluta), Lara Croft ha continuato a vivere avventure straordinarie. E chissà quante ne vivrà ancora nei prossimi anni.

Seguo la tecnologia fin da bambino, ho continuato questa mia passione tramite gli studi di ingegneria. Il settore che amo di più è quello mobile, ma ho una grande passione per il gaming PC. Lo smartphone che preferisco utilizzare è il Google Pixel, quando si prova l'esperienza utente pura di Google è difficile tornare indietro. Campo che sto cominciando ad inseguire ed approfondire è il settore delle reti e delle comunicazioni, mi affascina per la velocità di evoluzione e tutte le potenzialità che ha ancora inespresse.