Il manuale del buon viaggiatore inserisce tra le cose che non devono mai mancare mentre si sta preparando o si è in viaggio il nostro fidato smartphone. Io come potete vedere nel mio instagram appena ho un secondo di tempo prendo e parto, credo fortemente che lo spendere soldi in viaggi sia l’elisir per l’eterna felicità. Per far questo però mi avvalgo di numerose applicazioni sia per aiutarmi ad organizzare la partenza sia per aiutarmi in loco. Qui ho raccolto le top 5 applicazioni per viaggiare che installo e porto sempre con me. Partiamo subito:

Sygic Travel: 19€

top 5 app per viaggiare

Applicazione per me immancabile che utilizzo da diverso tempo e che mi permette di organizzare al meglio il mio viaggio. Precedentemente mi segnavo tutto su Keep posizionando le attività in funzione della vicinanza con il luogo dove avrei dormito. Ma perché diventare pazzo quando c’é lei che lo può fare al posto tuo?. Una volta selezionata la destinazione, giorni della nostra permanenza e luogo dove soggiorneremo ci verranno mostrati i luoghi d’inderesse e una volta scelti distribuendoli in base ai giorni a nostra disposizione verranno posizionati in base alla vicinanza dal luogo di partenza. L’applicazione in base anche al luogo fornisce ulteriori informazioni come mezzi pubblici, ristoranti, eventi e potremmo scaricare l’intero itinerario in PDF.

xCurrency – cambio valuta: Free

top 5 app per viaggiare

Consiglio a tutti di scaricare un applicazione per il cambio valuta. xCurrency fa del design in pieno stile material il suo punto forte. Ma non è solo bella è anche funzionale. Infatti tramite essa potremmo con dei semplici tap aggiungere o rimuovere valute e tramite il pratico widget i cambi saranno sempre a portata di sgaurdo. Carina la possibilità di avere oltre alle monete classiche anche i Bitcoin. Nota positiva non ha pubblicità e questo me la fa preferire sulla concorrenza.

Circa: Free

top 5 app per viaggiare

Circa è un orologio mondiale dove potremmo tenere sotto controllo tutti i fusi orari. Design material ed estrema semplicità la fanno da padrone. Tramite dei semplici swipe potremmo eliminare delle città e con il tasto + aggiungerne altre. Peccato per la mancanza di un widget sarebbe stata cosa gradita.

PackPoint – Lista da viaggio: Free (funzioni premium 3,29€)

top 5 app per viaggiare

L’incubo per molti viaggiatori è su cosa mettere in valigia, spesso o si eccede facendo pesare il bagaglio troppo o si lasciano a casa cose che e invece era meglio portare. Problema risolto, PackPoint ci aiuterà a comporre la valigia secondo le nostre esigenze. Indicata la destinazione ed il numero di notti ci verrà chiesto che tipo di viaggio andremo a fare e sopratutto l’attività. Per attività si intende se dovremmo praticare sport, oppure se abbiamo cene galanti o altro. Così facendo l’applicazione ci dividerà il bagagliaio in «essenziali» e oggetti adibiti alle attività scelte precedentemente. Comodo che oltre a indicare l’oggetto, nel caso di indumenti ne indica anche il numero consigliato. Apprezzabile il widget che potremmo spuntare le cose inserite in valigia.

Biglietti – WalletPasses: Free

top 5 app per viaggiare

Il mio amore per iOS possiamo racchiuderlo in Wallet. Io che viaggio tanto è una comodità avere un luogo dove poter mettere tutte le carte d’imbarco senza doverle ricercare nelle mail o nel cloud. Ho trovato la pace dei sensi tramite Biglietti che semplicemente trasporta i nostri biglietti nell’applicazione (o li trasforma in digitali se cartacei) semplicemente tramite o Barcode oppure importandoli dalla memoria dello smartphone (precedentemente scaricati).

Scrivere la biografia è a cosa che mi spaventa di più, ma proviamoci. Sono un viaggiatore incallito appena ho un momento prendo e scappo via, porto sempre con me una fotocamera e una lente super wide magari anche fish-eye. Quando vedete il mio nome significa che si sta parlando di wearable, fotografia, Linux o di tastiere meccaniche, che acquisto in maniera compulsiva. Profondo sostenitore che i switch migliori non esistono vago per il web alla ricerca di nuovi mondi inesplorati [click].