Truffe telefoniche: facciamo chiarezza!

Solo nell’anno 2014 le truffe messe a segno attraverso i nostri device hanno coinvolto oltre 500 mila persone con un giro d’affari di milioni di euro.

truffe-telefoniche

L’utente visitando pagine web dal proprio telefono incappa in banner pubblicitari i quali, se premuti erroneamente, comportano l’abbonamento a “servizi” quali contenuti erotici, suonerie, giochi e sfondi, reperibili in forma gratuita online. Tutto questo ad un costo che può variare, solitamente 5 euro settimanali che vengono scalati dal credito residuo della sim.

attenzione-allo-0824052-la-truffa-telefonica--L-NO0cdL

Cosa possiamo fare per difenderci?
– Prestare molta attenzione a non cliccare su finti banner pubblicitari o strani avvisi
– Contattare il proprio operatore telefonico e chiedere la disattivazione dei servizi a pagamento
– Se abbiamo un abbonamento, controllare la presenza di costi anomali. In caso di una ricaricabile controllare il credito residuo con regolarità

truffe-operatori-complici

Questi tre punti sopraelencati non ci assicurano la totale difesa da queste truffe, quindi se malauguratamente dovessimo caderci potremmo comunque contattare il nostro operatore telefonico e chiedere il rimborso. Il gestore, per legge, dovrà rimborsarvi.