Ubisoft: cambia il logo storico

Tutto ebbe inizio nel lontano 1986, quando in Francia fu fondata (in quel di Cerentoir ma con sede centrale a Montreuil)  la Ubisoft, che passò ben presto da semplice distributore di videogames locale a vera e prorpia software house di caratura mondiale. Ora, la stessa azienda francese divenuta famosa nel mondo videoludico con videogames del calibro di Rayman, Assassin’s Creed e Prince of Persia è pronta a cambiare il suo iconico logo a mulinello blu, e presto dovremmo prepararci tutti a dirgli addio.

Con questo nuovo logo, la software house francese rafforza la sua “mission” e cerca quindi di cambiare faccia, allontanandosi dalla pomposità dei suoi cerchi blu e proponendosi al mercato con uno stile più diretto e minimalista.

 

L’evoluzione grafica nel tempo

Tra altri e bassi, Ubisoft cerca sempre di innovare (sempre a suo modo) a volte ottenendo dei risultati positivi, altre volte negativi, ma sempre con l’idea di creare un qualcosa di nuovo, cercando di migliorare sempre di più il settore videoludico, sebbene le numerose critiche ricevute nel tempo.

Il nuovo logo è una semplice “evoluzione” di quello già esistente, ha sottolineato la stessa Ubisoft nel seguente comunicato ufficiale:

“Tutto è iniziato nel 1986 con questo primo design – uno sguardo ispirato allo stile visivo distinto degli anni ’80. All’epoca, Ubisoft era un distributore locale di videogiochi. Nove anni dopo, Rayman è nato e Ubisoft ha aggiunto un arcobaleno al logo. Questo ha segnato lo spostamento della società da publisher a creatore di videogame, evidenziando il fatto che Ubisoft stava creando principalmente contenuti orientati verso le famiglie.

Nel 2003, per la prima volta appare il turbine, tuttora presente sulla scena a segnare uno spostamento della società. Tutto ciò segue l’acquisizione di brand come Red Storm e la creazione di nuovi titoli di Tom Clancy, segnando un approccio più maturo e diversificato.

Oggi creiamo dei mondi che vivono come videogiochi, fumetti, film, spettacoli televisivi, libri e contenuti presenti nei parchi divertimenti. Il nostro nuovo logo è minimalista, moderno e monocromatico. È una finestra verso i nostri mondi, un’anteprima di ciò che è che è l’arte che procede verso la creazione. Il turbine e la lettera O sono entrambi deliberatamente creati per ricordare le forme disegnate a mano e rappresentano le nostre qualità umane di entusiasmo, curiosità e un pizzico di follia, per cui Ubisoft è conosciuta”.

Dalla foto il nuovo logo risulta veramente “minimalista” e “moderno”, ma ad ogni modo non è un cambiamento che vi stravolgerà la vita, vero, ma la prossima volta che giocherete ad un titolo Ubisoft troverete qualcosa di inequivocabilmente diverso rispetto al passato.

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