UMIDIGI C Note 2 – la Recensione di SpazioiTech

Cari lettori di Spazio iTech, eccoci tornati con la recensione di UMIDIGI C Note 2, dispositivo di fascia bassa dell’azienda cinese. Questa volta UMIDIGI sarà riuscita a sorprenderci?

La confezione di questo C Note 2 è abbastanza completa. E’ presente il cavo USB-Micro USB, il caricatore con la presa al muro, il device, la manualistica, la spilletta per rimuovere le SIM, una cover in TPU e una pellicola.

Design e display

Il design di questo UMIDIGI C Note 2 non è di certo originale, dato che si rifa in larga parte a OnePlus 5. Il frontale è occupato dal display, con cornici piuttosto vistose nella parte superiore ed inferiore. Sotto al display troviamo un comodo tasto home con lettore di impronte digitali e i tasti back e menù sui lati, sebbene siano praticamente invisibili. Il retro è in plastica, trattiene un po’ le ditate e tende a scricchiolare, in alto a sinistra troviamo la camera e il flash LED. Il device è realizzato interamente in plastica, per cui il disegno delle antenne è puramente estetico. Sul lato destro abbiamo il tasto per accendere/spegnere il dispositivo e il bilanciere del volume, mentre su quello sinistro il carello per la SIM e la microSD (o altra SIM se usato in dual SIM). Sul fondo abbiamo l’ingresso USB, lo speaker di sistema e il microfono, mentre nella parte superiore troviamo il jack da 3,5 mm.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il display è un’unita da 5,5″ pollici IPS LCD con risoluzione 1920 x 1080 pixel con neri abbastanza profondi e bianchi resi davvero molto bene, contrasto nero bianco buono, mentre i colori sono abbastanza naturali, sebbene tendi un po’ ad enfatizzarli. Nel complesso si tratta davvero di un ottimo pannello per la fascia di prezzo.

Hardware, connettività, batteria

La scheda tecnica dell’ UMIDIGI C Note 2 è da device di fascia bassa. Troviamo infatti:

  • Dimensioni di 155.8×76.5×8 mm
  • Peso di 160 grammi
  • Display da 5,5″ pollici LCD IPS con risoluzione 1920 x 1080 pixel, 2,5D
  • CPU Mediatek MT6750T octa-core con frequenza massima di 1.5 GHz
  • 4 GB di RAM
  • 64 GB di memoria interna espandibile
  • Fotocamera posteriore da 13 MP, flash LED
  • Fotocamera anteriore da 5 MP
  • Connettività 4G LTE, dual SIM, Wi-Fi a/b/g/n, Bluetooth 4.0, GPS, A-GPS
  • Batteria da 4000 mAh
  • Android 7.0 Nougat
  • Lettore di impronte digitali

Il Wi-Fi e il GPS sono buoni, sebbene non i migliori che io abbia mai provato su device di questa fascia. La batteria è da 4000 mAh, sebbene abbia qualche dubbio a riguardo, che ci consentirà di arrivare a sera con circa 3/4h di display acceso. Molto buono il lettore di impronte digitali.

Software e prestazioni generali

UMIDIGI C Note 2 monta Android 7.0 Nougat. Se lo acquisterete vi arriverà con a bordo la UMI OS, un software davvero pessimo, per cui vi consiglio di installarci subito la ROM AOSP che l’azienda ha rilasciato, che risulta essere nettamente migliore. A livello di navigazione Web non ci sono problemi, visitare i siti internet risulta piacevole con Chrome. Per quanto riguarda l’ambito gaming non ci sono particolari problemi, grazie al processore octa-core che da buone prestazioni, anche se in sessioni di gaming prolungate si nota un po’ di surriscaldamento sul retro, con notevole consumo di batteria.

Il software AOSP è basato su Android Stock con patch di sicurezza di maggio 2018, che nel complesso è ottimo, perchè risulta sempre leggero e stabile.

Multimedia: speaker e fotocamera

La capsula auricolare è forse un po’ bassa, quindi potreste avere problemi durante le chiamate in luoghi rumorosi. Lo speaker è buono, con una qualità medio/bassa, anche nelle chiamate in vivavoce.

Per quanto riguarda il comparto fotografico, il C Note 2 ha una fotocamera posteriore da 13 MP e flash LED e una fotocamera anteriore da 5 MP. La fotocamera posteriore restituisce quasi sempre scatti sufficienti in condizioni di buona luminosità, che peggiorano tantissimo  con il calare della luce. Sufficiente la fotocamera anteriore, che restituisce scatti sufficienti per i social o per l’utilizzo in videochiamata. L’app della fotocamera è quella vecchissima di Mediatek, purtroppo, che di certo non aiuta la situazione.

Vi lasciamo qui sotto qualche scatto che abbiamo realizzato per voi!

 

 

UMIDIGI C Note 2 è un dispositivo nel complesso valido. Il dispositivo ha un prezzo attualmente di circa 120/130€ nella variante da 4/64GB, ma purtroppo non ve lo consiglierei mai come dispositivo principale a causa della scarsa attenzione dell’azienda nell’aggiornare questi dispositivi e per i problemi sopra elencati.

Vi ricordiamo infine di vedere la nostra video-recensione per apprezzare al meglio le caratteristiche di questo device e vi ricordiamo di commentare qui sotto o sulle nostre pagine social per farci sapere la vostra opinione. Conta moltissimo il vostro parere!

Please accept YouTube cookies to play this video. By accepting you will be accessing content from YouTube, a service provided by an external third party.

YouTube privacy policy

If you accept this notice, your choice will be saved and the page will refresh.