Vivo supera Samsung nelle vendite di smartphone in India

Vivo

Vivo ha spedito più smartphone in India di Samsung per la prima volta in assoluto nell’ultimo trimestre, secondo i dati di Canalys. Le vendite dell’azienda sono quasi raddoppiate di anno in anno di 6,7 ​​milioni di unità, quasi il 20% del mercato, assicurandosi il secondo posto dietro i 10,3 milioni di unità di Xiaomi e la quota del 31%.

Le spedizioni Samsung sono scese del 14 percento a 6,3 milioni di unità, rendendolo il terzo marchio più grande davanti a Realme e Oppo.

Complessivamente, il mercato indiano è cresciuto del 12% su base annua, nonostante il paese si sia bloccato a fine marzo. Vale la pena sottolineare che Vivo è un marchio BBK Electronics al fianco di Realme e Oppo. Se le vendite di tutti e tre fossero combinate, l’enorme conglomerato cinese – che possiede anche OnePlus – otterrebbe facilmente il primo posto con una quota di mercato superiore al 40%.

L’analista di Canalys Madhumita Chaudhary, tuttavia, definisce la vittoria di Vivo “agrodolce”.

La compagnia è lo sponsor principale della Premier League indiana, una popolare lega di cricket Twenty20 che si svolge ogni primavera, e Chaudhary afferma che le spedizioni di Vivo erano destinate a garantire livelli elevati di scorte. Poiché la stagione IPL è stata posticipata, sarà più difficile per Vivo raggiungere le stime di vendita.

Anche il dominio di BBK sta solo diventando più influente – Realme in particolare ha aumentato le sue spedizioni del 200 percento nell’ultimo anno. Forte dei modelli rilasciati di recente e del grande lavoro di marketing svolto ergendosi, come qualità-prezzo a nuova flagship killer raccogliendo di fatto l’eredità di OnePlus.

L’India, in quanto mercato emergente, insieme alla Cina è forse il terreno di scontro tra i vari brand i quali lottano a colpi di smartphone abbordabili per assicurarsi fette di mercato. Molto spesso abbiamo visto i produttori, in particolare Samsung rilasciare dispositivi solo ed esclusivamente per il mercato indiano e con le esigenze di quel mercato in particolare nella realizzazione, vedi Samsung M30 ad esempio.

Dopo questo sorpasso di Vivo la sfida sul suolo indiano si accenderà ancora di più e noi saremo qui a raccontarvela.