Xiaomi Mi Mix 2S: la Recensione by Spazio iTech!

Cari lettori di Spazio iTech, oggi vogliamo portarvi la nostra recensione di Xiaomi Mi Mix 2S. L’azienda cinese non stravolge le forme del tanto apprezzato Mi Mix 2, limando in alcuni reparti le vecchie imperfezioni. Questo sarà bastato per convincerci? Se volete saperne di più leggete la nostra recensione completa!

Please accept YouTube cookies to play this video. By accepting you will be accessing content from YouTube, a service provided by an external third party.

YouTube privacy policy

If you accept this notice, your choice will be saved and the page will refresh.

Design e Costruzione

A livello costruttivo Xiaomi Mi Mix 2S si presenta con uno stupendo retro in ceramica e frame in alluminio. La parte posteriore è completamente liscia. Le uniche eccezione sono per il lettore d’impronte digitali e per la dual camera posizionata in alto a sinistra posta verticalmente (iPhone X style). Lungo il frame troviamo sul lato destro il tasto per l’accensione e lo spegnimento ed il bilanciere del volume, sopra il secondo microfono, sul lato sinistro il carrellino per le 2 SIM ed infine sul fondo c’è il microfono principale, la porta Type-C e lo speaker di sistema. Sul fronte è presente il display in 18:9 con cornici particolarmente ridotte, sotto il quale è presente la fotocamera frontale ed il led di notifica. In alto troviamo solo la capsula auricolare.

Xiaomi

La costruzione di Mi Mix 2S risulta eccellente. Lo smartphone si utilizza abbastanza agevolmente anche con una sola mano e non tende a scivolare. Esteticamente è uno dei pochi dispositivi ancora da effetto wow, soprattutto in questa colorazione bianca. Uniche dimenticanze da parte di Xiaomi sono l’impermeabilità e il jack da 3,5 mm.

Display

Anteriormente troviamo un pannello da 5,99 pollici FullHD+, con rapporto di forma in 18:9, in tecnologia IPS LCD. Un display molto buono, che occupa l’81,93% della superficie frontale del dispositivo. I colori sono bilanciati e la luminosità è buona. Sotto la luce diretta del sole il sensore di luminosità rende i colori particolarmente vividi per migliorane la visibilità. Gli angoli di visione sono ottimi, con i neri che virano e si ingrigiscono solo ad angoli estremi.

Xiaomi

Hardware, connettività, batteria

Xiaomi Mi Mix 2S è un top di gamma a tutti gli effetti la sua scheda tecnica lo conferma. Troviamo infatti:

  • Dimensioni: 150,9 x 74,9 x 8,1 mm
  • Peso: 189 grammi
  • Display: 5.99” IPS, 18:9, 2160 x 1080 pixel, 403ppi
  • CPU: Snapdragon 845 octa-core a 2.8 GHz
  • GPU: Adreno 630
  • RAM: 6 GB LPDDR4X
  • Memoria interna: 64 GB UFS 2.1
  • Fotocamere posteriori: 12 Megapixel f/1.8 con OIS a 4 assi + 12 Megapixel f/2.4 con zoom ottico 2x
  • Fotocamera anteriore: 5 Megapixel f/2.0
  • Connettività: LTE Cat 18 (1.2 Gbps), Dual SIM, Bluetooth 5.0 con A2DP/LE, WiFi a/b/g/n/ac a doppia banda, WiFi Direct, GPS, A-GPS, GLONAS, BDS, NFC, USB Type-C 2.0
  • Batteria: 3400 mAh con ricarica rapida Quick Charge 3.0 e ricarica Wireless Qi
  • Android 8.0 Oreo con MIUI 9
  • Altro: Lettore d’impronte digitali

La batteria da 3400 mAh è uno degli aspetti convincenti di questo Mi Mix 2S, che ci porta a sera con ogni tipo di utilizzo. Indicativamente si raggiungono sempre le 5/6 ore di display attivo in una giornata intera di utilizzo intenso. Con un po’ di Wi-Fi non si fatica ad andare oltre tale valore. Non mi è capitato mai di doverlo ricaricare anticipatamente. Comodissima la ricarica wireless Qi.
Xiaomi

La connettività è molto completa. Partendo dal bluetooth, presente nella versione 5.0, arrivando al LTE di categoria 18 che supera il Gigabit. Il GPS è preciso ed il Wi-Fi funziona al meglio. È presente anche il supporto alla doppia SIM e l’NFC. Unica pecca è l’assenza dell’ingresso mini-jack e la USB Type-C che è solo di  tipo 2.0. Buona infine la ricezione, che non mi ha mai dato noie, in linea con quasi tutti gli altri top di gamma.

Software e prestazioni generali

Xiaomi Mi Mix 2S arriva sul mercato con Android 8.0 Oreo personalizzato con MIUI 9.5 Global. Di parole da spendere sulla MIUI ce ne sarebbero tante. Un’interfaccia che riesce sempre a convincere per fluidità, design e contenuti. Le impostazioni sono molteplici, e su questo Mi Mix 2S la vera killer feature sono le gesture per la navigazione, che ci permettono di muoverci nei menu senza l’ausilio di una barra di navigazione. Su questa versione Global italiana non sono presenti i tanto amati temi ed il face unlock, che possono però essere utilizzati seleziono come regione Hong Kong. Le prestazioni sono al top in tutto, con una reattività impressionante in qualunque operazione esuguita.

Speaker

Lo speaker è stereo, ma molto sbilanciato. La capsula auricolare funge da tweeter con una bassa potenza sonora. Lo speaker inferiore invece è decisamente corposo, riproducendo l’audio a buona qualità e volume. Nel complesso il suono esce pulito e chiaro, e non tende mai a gracchiare. Buono il volume in chiamata dalla capsula auricolare ed in vivavoce è nitido.

Xiaomi

Fotocamera

Per quanto riguarda il comparto fotografico troviamo un doppio sensore da 12 Megapixel, il primo wide-angle con apertura f/1.8 e OIS a 4 assi, il secondo invece telephoto f/2.4 con zoom ottico 2x. La fotocamera anteriore invece ha un sensore da 5 Megapixel con apertura f/2.0.

Le foto di Mi Mix 2S sono valide, facendo un grande passo in avanti rispetto al suo predecessore. In condizioni di buona luce, gli scatti risultano al top, con molti dettagli e con colori fedeli. L’HDR automatico è sempre un valido alleato che aiuta in alcune situazioni. Interessante la funzione della Fotocamera IA, dove l’intelligeza artificiale va a riconoscere le scene ed a modificare leggermente i parametri di scatto. Presente anche la modalità ritratto che sfrutta la dual camera per un effetto bokeh spesso ben riuscito. Quando la luce cala invece gli scatti ne risentono, con del rumore di fondo che rende la scena un po’ impastata. Nel complesso le foto sono comunque buone, ma in quest’ultimo caso un gradino sotto ad alcuni altri top.

I video in Full HD sono molto buoni, con l’OIS che si comporta al meglio e la messa a fuoco molto rapida. In 4K purtroppo parte della stabilizzazione viene persa e i risultati sono inferiori al formato precedente. Possibile effettuare time-lapse e slow-motion.

Per quanto riguarda la camera anteriore troviamo un sensore da 5 Megapixel con apertura f/2.0 posto in basso. Innanzitutto bisogna ruotare lo smartphone per effettuare un selfie e questo può essere scomodo per alcuni. La qualità è sicuramente migliorata rispetto a Mi Mix 2, ma ancora non ci siamo del tutto per essere un top di gamma. Appena le condizioni di luce si fa difficile lui tende a sgranare l’immagine. Buona la possibilità di attivare l’HDR e simulare un effetto bokeh, manca invece il flash simulato dal display.

Xiaomi Mi Mix 2S

Conclusioni

Xiaomi Mi Mix 2S è il flagship che quest’anno più che mai aspettavamo. Al top in quasi tutti i reparti, si distingue dalla massa per il suo design non scimmiottato e decisamente di effetto su molti. Le prestazioni sono da primo della classe con un software molto convincente. Il display è molto buono e l’autonomia non ci dà preoccupazioni nell’arrivare a sera anche con uso intenso. La fotocamera è migliorata molto e dovrebbe migliorare ancora con l’aggiornamento che introdurrà in software di Mi8. Ora che non c’è più la scusa della banda 20 e della garanzia ufficiale, a 499 euro prezzo di lancio per l’Italia potrebbe diventare il flagship killer.

Vi ricordiamo infine di vedere la nostra video-recensione per apprezzare al meglio le caratteristiche di questo device e vi ricordiamo di commentare qui sotto o sulle nostre pagine social per farci sapere la vostra opinione. Conta moltissimo il vostro parere!