Cari lettori di Spazio iTech, oggi vogliamo portarvi la nostra recensione di Xiaomi Mi Note 3. Lo abbiamo atteso davvero tanto e appena giunto nelle nostre mani ci ha subito colpito. Se volete saperne di più leggete la nostra recensione completa!
Design e Costruzione
A livello costruttivo Xiaomi Mi Note 3 è un déjà vu. Infatti le forme sono esattamente quelle dello Xiaomi Mi6 col quale differisce per le sue dimensioni maggiori ed un frame opaco anziché lucido. Fronte e retro sono in vetro, separati da un frame in alluminio. Le quattro estremità laterali sul retro sono leggermente stondate e questo ci permette di avere una presa migliore e ne addolcisce il design. Nel retro inoltre, oltre al logo dell’azienda, sono incassate le due fotocamere, completamente a filo con la scocca, ed il dual led flash dual tone. Il fronte non stupisce e troviamo il canonico display in formato 16:9 da 5.5”, sopra al quale sono posizionate capsula auricolare (che funge anche da speaker secondario), sensore di prossimità, led di notifica e fotocamera anteriore. È presente inoltre il fulmineo lettore di impronte digitali incavato nel vetro. Nel frame troviamo sul lato destro il tasto power ed il bilanciere del volume, su quello destro il carrellino per le 2 SIM, sopra la porta ad infrarossi ed il secondo microfono, ed in basso la porta USB Type-C, lo speaker principale e il primo microfono.
La costruzione risulta di elevato livello e Xiaomi Mi Note 3, soprattutto nella nostra colorazione blue, risulta davvero bellissimo. Lo stacco con il frame di colore oro opacizzato è elegante e non stona. Il dispositivo è abbastanza scivoloso e in questo ci aiuta la cover in dotazione, la quale è ben gradita. Peccato solo per l’assenza della resistenza ad acqua e polvere e del jack audio da 3.5mm.
Display
Anteriormente troviamo un pannello da 5.5 pollici Full-HD, con rapporto di forma in 16:9, in tecnologia IPS LCD. Un pannello di buona qualità, che restituisce colori fedeli e brillanti. I neri tendono ad ingrigirsi solo ad angolazioni estreme e questo è ottimo. Presente ovviamente il sensore di luminosità, che funziona al meglio.
Hardware, connettività, batteria
Xiaomi Mi Note 3 è dotato di una scheda tecnica che risulta a metà tra un medio gamma ed un flagship. Troviamo infatti:
- Dimensioni: 152.6 x 74.0 x 7.6 mm
- Peso: 163 grammi
- Display: 5,5” IPS LCD 1920 x 1080 pixel, 401 DPI
- CPU: Qualcomm Snapdragon 660 octa-core a 2.20 GHz
- GPU: Adreno 512
- RAM: 6 GB LPDDR4
- Memoria interna: 64 GB non espandibile
- Fotocamere posteriori: due sensori da 12 MP, quello principale da 27 mm, f/1.8 con OIS a 4 assi, quello secondario da 52 mm f/2.6
- Fotocamera anteriore: 16 Megapixel con apertura f/2.0
- Connettività: Dual SIM, LTE fino a 300 Mbps, Bluetooth 5.0, WiFi a/b/g/n/ac a doppia banda, WiFi Direct, GPS, A-GPS, GLONAS, BDS, Infrarossi, NFC, USB Type-C
- Batteria: 3500 mAh con ricarica rapida Quick Charge 3.0
- Android 1.1 con MIUI 9 Stabile
- Altro: Lettore d’impronte digitali
La batteria da 3500 mAh è uno dei punti forti di questo Xiaomi MI Note 3, che ci porta sempre a sera. Col nostro utilizzo stress, solo in connessione dati, abbiamo raggiunto tranquillamente le 5,5/6 ore di display attivo in una giornata intera di utilizzo intenso. Con la connessione wi-fi attiva fa ancora meglio!
La connettività è da top di gamma, ma non manca qualche imperfezione. È presente il modulo LTE fino a 300 Mbps e supporto al Dual SIM. Il Bluetooth raggiunge lo standard 5.0, è presente l’NFC ed il Wi-Fi è dual band. Grande assente è invece il jack audio da 3,5 mm che Xiaomi anche in questo dispositivo decide di togliere. Buona infine la ricezione, che non risente (almeno della nostra zona) dell’assenza della banda 20.
Software e prestazioni generali
Lo Xiaomi Mi Note 3 acquistato da noi è stato preso da Gearbest e ci è arrivato con la rom ufficiale cinese, senza servizi di Google e Play Store. Ovviamente sarebbe stato inutile testarlo con tale rom e dunque abbiamo installato la rom stabile multilingua di xiaomi.eu, contenente l’italiano. Tele rom è basata su Android 7.1.1 Nougat, con interfaccia personalizzata MIUI 9.2. Niente di nuovo sostanzialmente, la solita MIUI che o la si ama o la si odia. Personalizzata al massimo, ci permette di fare molte cose che con android stock non ci è possibile.
Abbiamo una ricerca globale, una pagina di “briefing”, lo sblocco facciale e molto altro. Su questa versione stabile non sono ancora presenti le notifiche in stile nougat (presenti sulla versione developer), ed è una cosa che reputiamo assurda. Xiaomi Mi Note 3 in ogni caso vola, fluido e scattante, è uno dei dispositivi più veloci che abbia mai avuto modo di provare. Questo Snapdragon 660 ci ha sorpresi in senso positivo in quanto è in grado di gestire ai massimi livelli tutto ciò che il dispositivo fa.
Multimedia: speaker e fotocamera
Lo speaker è stereo, la potenza sonora è buona così come la qualità. Il suono esce nitido, pulito e corposo, ma il volume non è tra i più elevati che abbiamo testato. In chiamata il volume è di buon livello, ma purtroppo il vivavoce non sfrutta lo speaker stereo.
Per quanto riguarda il comparto fotografico troviamo un sistema di dual camera posteriore con due sensori da 12 Megapixel. Il sensore principale ha un’apertura f/1.8 con lunghezza focale 27 mm e la stabilizzazione ottica delle immagini. Il secondario invece ha un’apertura f/2.6 con lunghezza focale di 52 mm e funge da teleobbiettivo. La fotocamera anteriore invece ha un sensore da 16 Megapixel con apertura f/2.0.
Le foto di questo Xiaomi Mi Note 3 risultano davvero molto buone. L’HDR non è automatico e questo lo trovo assurdo per una fotocamera del genere. Le foto vengono al meglio in condizioni di buona luce, ricche di dettagli e con colori fedeli e ben bilanciati. Quando la luce cala gli scatti sono accettabili, anche se il dettaglio cala visibilmente. Il secondo sensore che funge da teleobbiettivo ci permette di fare uno zoom 2x senza perdita di dettaglio. Infine è buona la modalità ritratto, che sfrutta entrambe le camere e genera uno sfocato degno di nota.
I video possono essere registrati fino al 4K a 30 fps, ma a tale risoluzione non entra in funzione la stabilizzazione. Il livello è comunque buono ed in Full-HD la resa è ottima. C’è la possibilità di effettuare degli slow motion o dei time lapse.
Per quanto riguarda la camera anteriore troviamo un sensore da 16 Megapixel con apertura f/2.0. Le foto risultano buone ma non ai livelli dei migliori cameraphone. Presente il filtro bellezza che come sempre è troppo invasivo dunque lo sconsiglio.
Conclusioni
Xiaomi Mi Note 3 è un dispositivo difficile da collocare. Il suo prezzo è da medio di gamma, ma le prestazioni assolutamente non rispecchiano tale valore. Abbiamo infatti un buon display, una buona camera, ottime performance, ottima autonomia, buoni speaker. Non abbiamo banda 20, impermeabilità ed il jack audio, ma a questo prezzo non gliene si può fare una colpa. Dunque si, Xiaomi Mi Note 3 è senza ombra di dubbio un ottimo dispositivo, che ci sentiamo di promuovere senza remore!
Vi ricordiamo infine di vedere la nostra video-recensione per apprezzare al meglio le caratteristiche di questo device e vi ricordiamo di commentare qui sotto o sulle nostre pagine social per farci sapere la vostra opinione. Conta moltissimo il vostro parere!