Xiaomi Mi5 Pro Ceramic Black

$525
8.7

Display

8.5/10

Batteria

9.0/10

Fotocamera

8.0/10

Prestazioni

9.5/10

Software

8.5/10

Pro

  • Ottima autonomia
  • Bel display
  • Materiali di pregio
  • Prestazioni elevate

Contro

  • Assenza banda 800 MHz

Dopo aver provato e recensito, ormai qualche mese fa, Xiaomi Mi5 in versione da 3 GB di RAM e 64 di ROM (il modello intermedio della famiglia Xiaomi Mi5), finalmente abbiamo provato la versione top, che si distingue non solo per la costruzione con materiali più pregiati, ma anche per un maggiore quantitativo di RAM. Inoltre siamo anche passati dalla versione bianca alla nera, vediamo quindi quali sono i vantaggi tra l’uno e l’altro modello!

Leggi anche: Xiaomi Mi5 | Recensione di Spazio iTech

Unboxing e prime impressioni

Design e display

Poco da aggiungere rispetto alla precedente recensione: touch and feel superlativo, inoltre nella versione nera in prova questa volta non sono visibili i bordi neri (che noi odiamo) ai lati del display. Questo rende ancora più uniforme il colore e conferisce un’eleganza al telefono da vero top di gamma. Inoltre il materiale ceramico sul retro del dispositivo gli conferisce delle sfumature di colore molto belle e molto naturali: quando colpito in maniera diretta dalla luce il nero tende verso tonalità grigie/argentate.

Il risultato finale colpisce e merita sicuramente questa nota di merito.

Display al top, come già detto nella precedente recensione. Non ha risoluzione da capogiro, ma il pannello è di qualità e consuma poca batteria. Promosso.

Hardware, connettività e batteria

La scheda tecnica di questo Xiaomi è di tutto rispetto:

  • Display – IPS da 5,15 pollici con risoluzione Full HD (1920 x 1080), 428 PPI
  • CPU – Qualcomm SnapDragon 820 MSM8996, quad-core a 64-bit con architettura Kryo e massima frequenza di clock a 2.15 GHz
  • GPU – Adreno 530
  • RAM – 4 GB
  • Memoria interna – 128 GB (non espandibile)
  • Connettività – 4G+ (no banda 800 MHz), dual-SIM (nanoSIM), Wi-Fi a/b/g/n/ac, Bluetooth 4.2, GPS, A-GPS, GLONASS, NFC, porta infrarossi, USB Type-C
  • Fotocamere – Posteriore 16 MP con f/2.0 e massima qualità di registrazione video [email protected], anteriore 4 MP con f/2.0 con massima qualità di registrazione video [email protected]
  • Batteria – 3030 mAh (non rimovibile)
  • Dimensioni e peso – 144,6 x 69,2 x 7,3 mm, 149 g
  • Sistema operativo – Android 6 con MIUI v8

Non che ce ne fosse particolare necessità, grazie all’ottima ottimizzazione software, ma i 4 GB di memoria RAM fanno girare tutto molto bene e oltre a offrire grande fluidità al device rendono molto rari ricaricamenti e lag nell’uso quotidiano.

Leggi anche: Xiaomi Mi5 Pro | I nostri test su gestione RAM e benchmark

Software e prestazioni generali

Come detto già nella precedente recensione tutta l’interfaccia si muove bene. Il processore, la RAM e le memoria veloci di ultima generazione garantiscono un’esperienza utente nel complesso molto buona sia che si usi il Mi5 per attività leggere sia che lo si metta sotto sforzo con giochi dalla grafica spinta o con uso videoludico intenso.

423912752_10786698677219717891

Multimedia: speaker e fotocamera

Speaker e fotocamera si riconfermano all’altezza della situazione. Questi infatti non subiscono cambiamenti dall’una all’altra versione del device. Per vedere come scatta le foto questo device vi invitiamo a consultare la prova fotografica contenuta all’interno della recensione del Mi5.

423918837_16604799818927537062

Prezzo e conclusioni finali

Per concludere, vi invitiamo a leggere la recensione completa anche di Xiaomi Mi5 3/64GB perchè le nostre conclusioni finali non cambiano molto. Come avrete intuito dai precedenti passaggi, la nostra impressione sul device è più che positiva, si tratta di un ottimo smartphone che, con la MIUI v8 in arrivo, è in procinto di fare l’ulteriore passo in avanti anche lato software.

Bello e potente, questa versione top del Mi5 colpisce per prestazioni e design, e forse vede un’unica pecca nel fatto che bisogna importarlo (attraverso siti terzi come iBuygou) dall’oriente con tutte le problematiche relative alla garanzia, anche se abbiamo personalmente testato la garanzia di iBuygou in passato e non abbiamo riscontrato alcun problema. Se questo fattore non vi spaventa, se volete godere di uno dei migliori top gamma del momento, se volete provare una delle migliori personalizzazioni Android, e se volete un telefono che sappia colpirvi (e colpire) esteticamente, allora predente seriamente in considerazione questo Xiaomi Mi5 Pro in versione 4/128 GB Ceramic Black.

[su_button url=”https://goo.gl/wfhnWT” target=”blank” style=”3d” background=”#0cc718″ color=”#ffffff” size=”10″ wide=”yes” center=”yes” radius=”10″ icon=”icon: hand-o-right” icon_color=”#ffffff” text_shadow=”0px 0px 0px #000000″]Xiaomi Mi5 Pro su iBuygou[/su_button]

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=ccSG02PpnEM&feature=youtu.be” width=”620″ height=”340″]https://www.youtube.com/watch?v=BL7SitEb454 [/su_youtube]

Rising global leader and strategist with 5 years of experience combining academic preparation and field experience in the management of blogs and market communication aimed at creating brand awareness and product positioning. The skills that best suit me are the commitment I dedicate to all the activities I am responsible for and the ability to work together with my team driving the strategy and the content to achieve common and personal goals. Ready to help companies in brand management and products communication in order to grow a greater brand awareness in the market aimed at generating interest towards stakeholders, demonstrated by a strong co-operative collaboration with company executives and with the team, I am working with.