XRSpace – l’ex CEO di HTC scommette su un nuovo VR headset

XRSpace, una società guidata dall’ex capo HTC Pete Chou, prevede di lanciare un nuovo headset per realtà virtuale entro la fine dell’anno.

L’headset è soprannominato Mova e dovrebbe essere spedito nel terzo trimestre del 2020 per $ 599. I suoi punti di forza includono il supporto 5G, un’interfaccia di tracciamento manuale e un vasto mondo virtuale chiamato Manova. Ma contrasta nettamente la tendenza di piattaforme VR più economiche e più interoperabili, optando per un sistema specializzato a un prezzo abbastanza alto.

Il Mova è un headset autonomo che è alimentato da un processore Qualcomm Snapdragon 845. Sembra simile a Oculus Quest o all’HTC Vive Focus orientato al business, offrendo agli utenti la scelta del bianco o arancione brillante. Utilizza due telecamere per tracciare il movimento degli utenti all’interno di una stanza. Il suo sistema di controllo predefinito è il tracciamento manuale.

Funzionalità che è ancora relativamente rara nelle principali cuffie VR, sebbene sia stata aggiunta ufficialmente a Oculus Quest questo mese. Oltre a ciò, le specifiche Mova che abbiamo ottenuto in anticipo rispetto all’annuncio ufficiale di oggi sono estremamente vaghe.

XRSpace Mova costa $ 599 e ha 5G

XRSpace conterrà una varietà di luoghi pubblici e privati, tra cui singoli luoghi di ritrovo “domestici” o spazi di visualizzazione, aree simili a un quartiere come un “centro città” dove le persone possono incontrarsi con gli amici e un luogo chiamato MagicLohas che includerà lezioni di fitness e altre attività salutari. Ci sono anche collegamenti a giochi e app di terze parti.

Le partnership di app di terze parti non sono così interessanti finora. È un breve elenco che include app come il visualizzatore VR di Getty Images accanto a giochi come Angry Birds VR: Isle of Pigs.

XRSpace ha stretto accordi di partnership con la tedesca Deutsche Telecom e la Taiwan Chunghwa Telecom, che potrebbero contribuire a sovvenzionare i costi per gli utenti. Detto questo, non è chiaro quanto sia utile una connessione cellulare 5G, poiché le cuffie VR solitamente si utilizzano utilizzate in casa o altri spazi interni con Wi-Fi.

XRSpace ha ritardato il lancio di due mesi a causa della pandemia di coronavirus, ma Chou afferma che la produzione di massa è iniziata questo mese per un lancio iniziale a Taiwan, a seguire poi Europa, Cina e Stati Uniti.

Dato che Oculus Quest è ancora solo sporadicamente disponibile, non sarebbe impossibile per XRSpace trovare spazio sul mercato, ma solo a patto di avere un buon hardware e un ecosistema software.