Ormai la privacy è un argomento di maggiore importanza da quando i nostri smartphones sono pieni delle nostre informazioni più sensibili.
Se non sai cosa è un VPN (Virtual Private Network), ne avrai comunque sentito parlare in materia di privacy. Quest’ultimo però potrebbe giovarti in un ampio ventaglio di aspetti di cui parleremo in questo articolo. Prima di spiegare cosa sia in effetti un VPN parliamo del perché potrebbe servirti.
Passando sopra la banale necessità di nascondere i siti che vengono visitati e di conseguenza quindi le informazioni che cerchiamo online, un VPN va a risolvere il problema della privacy quando si utilizza un wi-fi pubblico. A tutti noi capita abitualmente di utilizzare reti pubbliche all’aperto come ad esempio il wi-fi del bar, dell’università, dell’aeroporto e così via. Queste sono tutte connessioni non sicure, sono molto facili da accedere per chiunque abbia un minimo di conoscenza nel campo dato che la maggior parte non sono nemmeno criptate.
Parlando in termini pratici, tutti i pacchetti dati che entrano ed escono dal vostro dispositivo quando siete collegati a questi hotspot pubblici sono facilmente raggiungibili. Cosa si intende per pacchetti dati? I pacchetti dati in parole molto povere, sono tutte le informazioni che visualizzate sul vostro schermo che richiedono una connessione internet per arrivarci (quindi password, siti, conversazioni private e così via). Addirittura ci sono degli Hotspot che sono creati ad hoc come esca per rubare tutte queste informazioni.
Se non usi un VPN non devi MAI accedere a servizi di banking online o paypal quando sei connesso ad un hotspot pubblico!
Ma ci sono altri benefit nell’utilizzo di un VPN
Parliamo adesso del problema della geolocalizzazione. Molti servizi on-line hanno delle restrizioni legate alla posizione, come ad esempio i servizi di streaming. Molti servizi di streaming online, per ragioni legate alla politica o semplicemente per questioni di business interno all’azienda mettono delle restrizioni in certi paesi su molti contenuti.
Questo si traduce nell’impossibilità di guardare la propria serie TV preferita o una partita importante se si è fuori dal proprio paese. Ma molti servizi VPN permettono anche il contrario, cioè di accedere a servizi che non abbiamo nel nostro paese. Un’altro benefit incredibile è la possibilità di comprare biglietti aerei per esempio a prezzi molto ridotti, utilizzando le tariffe stabilite per il paese del nostro indirizzo IP.
Come funziona un VPN
Come è illustrato nell’immagine sopra un VPN cambia banalmente in nostro indirizzo IP prima di andare nel sito che vogliamo visitare. In pratica lo porta in un paese straniero permettendoci di simulare una connessione da un altro paese. Facendo così se dovessimo accedere a del contenuto sensibile online, il nostro indirizzo IP non sarà esposto.
I servizi VPN sono offerti da moltissime compagnie, di seguito trovate le più famose ed affidabili:
Express VPN, Cyberghost, Surfshark, NordVPN, Hidemyass.
La maggior parte di queste sono molto intuitive da usare e non hanno dei costi esagerati. Infatti basta selezionare il paese dal quale si vuole estrarre l’indirizzo IP e verrà generato e connesso tutto in automatico. Per scegliere quello che più si adatta a voi considerate l’intuitività dell’interfaccia, il costo e se ci sono dei server vicini alla vostra location principale.
Aspetti negativi nell’uso di un VPN
Ci sono anche degli aspetti negativi nell’usare una connessione di questo tipo. Ad esempio la velocità di connessione ne risentirà perché i dati fanno un passaggio in più prima di arrivare a destinazione. Un altro dato da considerare è l’affollamento dei server e delle connessioni che utilizzate, ovviamente più affollato corrisponde a più lento ancora o addirittura alle volte non sarà possibile la connessione. Comunque i servizi sopra elencati offrono una vasta gamma di connessioni sempre disponibili e sono molto affidabili.
Ci sono anche dei paesi nei quali l’utilizzo dei servizi VPN è illegale, quindi accertatevi bene prima di utilizzarli che nel paese nel quale volete utilizzarlo sia permesso. Per ultimo ma non meno importante, ci sono servizi che riconoscono le connessioni VPN e non le ammettono. Uno di questi servizi è proprio Netflix, che stacca la connessione non appena si accorge di un accesso fatto tramite connessione VPN.
Ovviamente questi problemi sono facilmente evitabili semplicemente spegnendo momentaneamente la connessione VPN ed utilizzando la nostra normale connessione.
Voi utilizzate servizi di questo tipo? se no, avete intenzione di farlo adesso? fateci sapere anche tramite il nostro account instagram e buona navigazione!