ENOX Safe-KID-ONE è considerato altamente pericoloso per la sua vulnerabilità

ENOX

La Commissione europea ha ordinato il ritiro dal mercato di un wearable classificato pericoloso per la salute degli utilizzatori. Stiamo parlando del wear di ENOX il Safe-KID-ONE.

LEGGI ANCHE: FINAL FANTASY XIV: SHADOWBRINGERS disponibile dal 2 LUGLIO

  • ENOX

Il dispositivo in questione è l’orologio per bambini Safe-KID-One realizzato dalla società tedesca ENOX che ora si vede costretta a intervenire rispondendo anche di gravi accuse. Gli studi portati avanti sul dispositivo hanno evidenziato che il sistema utilizza delle comunicazioni non crittografate con il server di back-en e il server abilita l’accesso a questi dati anche a persone non autenticate. Questo banalmente vuol dire che tutti i dati racchiusi all’interno del server inviati dallo smartwatch come posizioni, numeri di telefono e altre informazioni possono essere facilmente recuperati e modifficati. La grande falla di sicurezza permetterebbe anche di inviare dei comandi all’orologio via remoto,modificare i numeri preimpostati su di esso o banalmente comunicare con il bambino nonché individuarlo tramite GPS. ENOX dal canto suo si è difesa dicendo che i test svolti in Germania prima della commercializzazione non avevano presentato nessuna falla e che il prodotto risultava essere conforme agli standard vigenti. I test svolti in Islanda afferma l’azienda tedesca sono da considerarsi «eccessivi» e non ragionevolmente giusti, basati su un fraintendimento o prodotti fallati.

Sicuramente è una questione molto importante e spinosa quella della sicurezza tramite wearable, cosa che è diventata di interessa pubblico nel momento in cui questi apparecchi possono essere manomessi. Le grandi case come Garmin e Fitbit sono sempre alla ricerca di sistemi di sicurezza nuovi al fine di proteggere la mole di dati che arriva sui loro server,sapendo benissimo che questi sono il cuore dei loro clienti. Per maggiori informazioni sulla vicenza o sui prossimi wearable io vi invito a seguirci sulle nostre pagine e rimanere collegati, specialmente ora che il Mobile Worl Congress si avvicina.

SOURCEwareable.com
Scrivere la biografia è la cosa che mi spaventa di più, ma proviamoci. Sono un viaggiatore incallito appena ho un momento prendo e scappo via, porto sempre con me una fotocamera e una lente super wide magari anche fish-eye. Quando vedete il mio nome significa che si sta parlando di wearable, fotografia, Linux o di tastiere meccaniche, che acquisto in maniera compulsiva. Profondo sostenitore che i switch migliori non esistono vago per il web alla ricerca di nuovi mondi inesplorati [click].