Google ed Apple insieme nella lotta al Covid 19

Scrivere questo articolo è già di per se un esercizio complesso e difficile. Pensare infatti che due super potenze come quelle che avete letto nel titolo possano, dopo essere stati in sfida da sempre, pensare di unire i propri sforzi è infatti difficile da assimilare. L’emergenza Covid 19 però, che purtroppo ancora sembra lontana da una risoluzione vera e propria, ha portato Google ed Apple a valutare strade nuove e fin qui mai intraprese. Scopriamo di cosa si tratta in questo insolito articolo di news del weekend sulle pagine di Spazio iTech.

La dichiarazione di Google in merito a questo nuovo progetto assieme ad Apple
La dichiarazione Apple in merito agli accordi con Google

Google ed Apple insieme nella lotto al Covid 19

La notizia è stata pubblicata ieri sugli account Twitter rispettivamente di Google ed Apple, come da immagini che potete vedere poco sopra. Si tratta della volontà da parte di Google ed Apple di unire il proprio know how ed i propri mezzi per fornire una soluzione parziale all’emergenza Covid. Più in particolare tramite la creazione di uno strumento in grado di tracciare gli spostamenti delle persone, in modo da prevenire la diffusione della malattia ed aiutare anche nella gestione della complicata fase di ricostruzione che spero presto saremmo chiamati ad affrontare.

La privacy in tutto ciò che ruolo ha?

Questo nuovo strumento, che dovrebbe basarsi sulla tecnologia bluetooth e su nuovi programmi alle quali le aziende stanno lavorando, ha subito spaccato il web. Se da una parte infatti molti sono ormai consapevoli che il problema Covid 19 necessiti di soluzioni nette e decise, in molti hanno subito sollevato dei dubbi su questo tentativo da parte di Google ed Apple. Immancabili infatti sono state le paure legati ai temi della privacy, messi potenzialmente a rischio da un sistema di tracciatura globale creato da due delle super potenze tech mondiali. Ovviamente è presto per sapere nel dettaglio come si svilupperà questo nuovo tool messo a disposizione dalle aziende americane. Quello che è certo è che tramite voce diretta delle aziende la promessa di tutela dei nostri dati è stata data come certa e garantita.

E voi? Cosa ne pensate di questa nuova avventura che vede coinvolte Google ed Apple nella lotta alla pandemia Covid 19? Pensate che potranno fornire strumenti realmente utili alle popolazioni ed ai governi? Oppure i rischi derivanti da un “grande fratello mondiale” sono troppi anche in questa fase di crisi? Sono veramente curioso di scoprire il vostro pensiero in merito tramite un commento nel box qua sotto. Vi aspetto!

SOURCETwitter @Google @Apple
Penso di amare gli smartphone in maniera incondizionata: sono il settore tech che ancora oggi è più in grado di affascinarmi ed appassionarmi. Sin dal mio primo dispositivo smart (il mitico LG Optimus ONE) passando per tutte le varie prove che ora mi portano a testare il maggior numero di cellulari posibili, il mio amore non è mai diminuito. ANZI! Ora questa mia grande passione si sta trasformando in qualcosa di più con Spazio iTech, dove ho la fortuna con recensioni, articoli ed attività social , di raccontarvi il mio punto di vista sul mondo tech!